Radiesse ® : l'innovazione nel campo dei filler
Una delle nostre utenti, Laura1203, ha provato Radiesse®, un filler che l'ha conquistata così tanto che ha deciso di condividere la sua esperienza e quello che ha scoperto su questo prodotto.
Ciao a tutte! Qualche mese fa ho provato il Radiesse per il viso e me ne sono innamorata a tal punto che ho deciso di approfondire la conoscenza e presentarvelo. Per questo articolo ringraziamo Merz Aesthetics per l'immagine di copertina e Il Dottor Pier Paolo Rovatti per la supervisione dei contenuti.
Sono come sempre a vostra disposizione per ulteriori informazioni. Vi aspetto nel Forum!
Radiesse® è un prodotto innovativo, che ha permesso di cambiare l'approccio al ringiovanimento e alla ristrutturazione dei volumi del viso. Definirlo soltanto come un filler potrebbe sembrare addirittura riduttivo. Il suo effetto è paragonabile a un lifting a duplice effetto: da un lato offre un risultato riempitivo immediato, e dall’altro ha un effetto duraturo, reso possibile dalla stimolazione di nuovo collagene indotta dal prodotto stesso. Si tratta di un trattamento rapido, indolore e che non presenta controindicazioni, con risultati veloci e veramente sorprendenti.
L'effetto è quello di un viso fresco, più giovane, riposato, disteso.
Il collagene
È normale che con l’avanzare del tempo il viso e la sua forma ovale perdano definizione. La pelle perde la sua compattezza e tonicità e i tessuti tendono a scivolare verso il basso, conferendo un'aria più stanca e invecchiata al volto e alle espressioni. Il collagene naturale è ciò che dà un aspetto liscio, elastico e giovanile alla pelle. Con il passare degli anni, il collagene e l'elastina diminuiscono e questa perdita di elasticità e volume si traduce in rughe, linee del viso compromesse e lassità cutanea.
Radiesse® non solo fornisce una correzione immediata del volume, ma favorisce la produzione del collagene naturale e promuove la rigenerazione cutanea, dando al viso maggiore luminosità e tonicità, offrendo alla pelle un aspetto più levigato e un colore uniforme.
Che cos'è Radiesse®?
La composizione di Radiesse® (Idrossiapatite di CalcioRadiesse®) è formata da microsfere di CaHA (idrossiapatite di calcio) per un 30%, mentre il restante 70% è composto da un gel a base di carbossimetilcellulosa, una sostanza biocompatibile. La matrice in gel del prodotto viene riassorbita dall’organismo dopo circa 2 o 3 mesi. Le microsfere di idrossiapatite di calcio servono per stimolare l’attività dei fibroblasti, che producono collagene ed elastina. Questa composizione è stata studiata per offrire un miglioramento visivo immediato, mentre le microsfere hanno il compito di formare una sorta di impalcatura, tramite la quale il collagene naturale può crescere nell’organismo, andando a produrre un effetto di riempimento a lunga durata. L'idrossiapatite di calcio possiede, quindi, un vantaggio rispetto all'acido ialuronico: l’azione di biostimolazione. Questa differenza sta nel fatto che l'acido ialuronico (HA) - al contrario dell’idrossipatite di calcio - non è igroscopico: ció vuol dire che non richiama acqua e pertanto non provoca reazioni di gonfiore. Il risultato quindi non offre soltanto un effetto idratante, ma un vero e proprio rinnovamento cutaneo. L’effetto, pertanto, è piuttosto diverso: il rischio di gonfiore è ridotto, il viso è più tonificato e disteso, e la pelle rassodata. Si può quasi parlare di un lifting non chirurgico, che punta a ridefinire i contorni del volto, recuperare il volume perso con il passare del tempo e - allo stesso tempo - mira anche a rinnovare la pelle!
Zone di trattamento
Radiesse® è un materiale viscoso, modellabile ed agevole da iniettare con diverse tecniche.Questa particolare viscosità del materiale lo rende adatto al trattamento di tutte quelle zone che hanno perso volume, per ricrearlo in maniera del tutto naturale, senza rischiare di ottenere l'effetto "pallina da golf" che può dare, al contrario, l'uso dell'acido ialuronico. Alcune aree sono infatti più difficili da trattare se si usa l’acido ialuronico, per questo motivo, Radiesse® può essere più indicato per cercare di ottenere un effetto ridensificante e tonificante, soprattutto per la pelle colpita da un grado di foto-invecchiamento alto, caratterizzato da pelle disidratata e avvizzita, senza però creare uno sgradevole effetto di gonfiore. Nei Centri di eccellenza Radiesse® si possono trattare sia il viso, che il collo e perfino il décolleté, impiegando una tecnica denominata HDD Technique, recentemente sviluppata dal Dott. Pier Paolo Rovatti e utilizzata ormai in tutta Europa.
Può essere impiegato con buoni risultati anche per ridisegnare e definire il contorno mandibolare, ma anche per restituire volume agli zigomi e nella zona malare, oltre che per correggere i volumi nella regione delle tempie e del mento.
Può essere utilizzato sia per ridurre le rughe naso-labiali, che le rughe della marionetta (quelle a lato della bocca), ma anche per gli inestetismi del naso (in questo caso di parla di rinofiller) e per riempire le occhiaie scure (dette “tear trough”), oltre a riempire, dato il colore bianco, Radiesse® infatti consente anche di mascherare e attenuare gli aloni scuri.
Sicurezza al primo posto
Radiesse® è attualmente l'unico filler a poter vantare 3 approvazioni FDA, tra cui l'ultima, risalente a poco tempo fa, per il ringiovanimento del dorso della mano.
Gli oltre 190 studi clinici e l'ampia casistica di pazienti coinvolti dimostrano come Radiesse® sia un prodotto estremamente sicuro per il lifting del volto, per la ridefinizione del contorno mandibolare e per il ripristino dei volumi del dorso della mano, ed è completamente riassorbibile.
Studi clinici internazionali dimostrano come Radiesse® produca una risposta fibroblastica autolimitante e non determini nessuna migrazione, calcificazione o ossificazione.
Dove trovare lo specialista per il trattamento con Radiesse®
E' importantissimo, per non avere spiacevoli inconvenienti, rivolgersi solo ai Centri di eccellenza Radiesse®, a professionisti esperti, che possano garantire un risultato ottimale ed un lavoro in sicurezza.
Il KOl ufficiale per Merz Aesthetics Italia per il Radiesse® è il Dott. Pier Paolo Rovatti.
Di seguito i professionisti specializzati in Radiesse® presenti in Guidaestetica:
- Dott. Benfenati Giovanni, Bologna
- Dott. Greco Federico, Bologna
- Pier Paolo Rovatti, Verona
- Dott.ssa Tarico Maria Stella, Catania,
- Dott. Martella Antonio, Roma
- Kharouf Sleimann, Vicenza
- De Stefani Monica, Genova
- Dott. Buratto Michele , Vicenza
- Maggi Giulio Maria, Torino
- Amoroso Arturo, Napoli e Milano
- Cassibba Giuseppe, Catania, Siracusa
- Palazzolo Dario, Palermo, Caltanisetta e Agrigento
- Savanelli Antonio, Napoli e Caserta
- Quatra Fabio, Palermo
- Bucaria Vincenzo, Bari
- D'Angelo Dario, Napoli
- Gioia Mario, Napoli