Il signore delle Gluteoplastiche
Il corretto intervento di Gluteoplastica Additiva, con il posizionamento della protesi all’interno dello spessore del muscolo, permette di tonificare i glutei aumentandone le dimensioni e ridefinendone la forma al fine di renderla più armoniosa. La tecnica, che prevede una perfetta conoscenza dell’anatomia di questa parte del corpo, mi è stata insegnata dal Chirurgo Plastico brasiliano Dott. Raul Gonzalez, con il quale ho più volte operato in Italia. Vengono utilizzate protesi in silicone specifiche solo per questo tipo di intervento, che non danno alcun fastidio neppure da posizione seduta. L’intervento, della durata di 2 ore circa, viene eseguito in anestesia generale; una particolare sutura ancorata al legamento sacro coccigeo assicura garanzie di stabilità, mentre una successiva sutura intradermica finale, nella piega interglutea, risulta invisibile.
Per sedare il dolore post operatorio, sono necessari analgesici. Dopo tre settimane la paziente non si renderà più conto di avere la protesi, con la quale convivrà tutta la vita. Se si rende necessario un sostegno ancora maggiore, l’intervento può essere completato con un lipofilling (inserimento di grasso) o un remaillage con fili d’oro. È possibile sedersi dal secondo giorno dopo l’operazione, mentre l’attività sportiva può essere regolarmente ripresa dopo un mese dall’intervento. In una paziente sana, con gli esami del sangue in ordine e un buon anestesista, i rischi sono praticamente inesistenti.
Inestetismo: Glutei e Natiche piatte.
Intervento: Gluteoplastica Additiva con impianto di protesi.
L’intervento di Gluteoplastica Additiva intramuscolare permette di tonificare i glutei aumentandone le dimensioni e ridefinendone la forma. Sono stato uno dei primi Chirurgi Plastici ad effettuare questo tipo di intervento in Italia, grazie alla collaborazione diretta con colleghi brasiliani, specialisti in questo tipo di modellamento del gluteo.
Descrizione: mediante una incisione di 5 cm nascosta nel solco gluteo, si inseriscono delle protesi esattamente nello spessore del muscolo grande gluteo. Una sutura continua intradermica conclude l’intervento con una cicatrice invisibile nascosta nel solco tra i due glutei. Spesso si associa una Liposcultura o un Lipofilling per dare un risultato ottimale.
Anestesia: locale con sedazione con ricovero di una notte.
Guarigione: dopo 3 settimane non ci si accorge più di avere delle protesi, ma nei primi 3 giorni sono necessari analgesici forti e il disagio nel muoversi permane per 10 giorni. L’attività sportiva può essere progressivamente ripresa dopo un mese dall’intervento. Le cicatrici sono completamente invisibili.