Laserlipolisi, l’evoluzione della liposuzione

Laserlipolisi, l’evoluzione della liposuzione
5 sedi di Lecco, Milano, Monza e Brianza...
Specialista da oltre 20 anni in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e in Microchirurgia. Socio SICPRE e ASSECE, ha svolto stage all'estero e incarichi di dirigenza in ambito ospedaliero.
Creazione: 29 ago 2017 · Aggiornamento: 1 ago 2019

Sempre più necessaria l'individuazione di tecniche chirurgiche mirate ad alleviare gli eccessi ponderali e sostenere la persona nel ritrovamento dell'equilibrio e del benessere psico-fisico. 

La liposuzione, tecnica chirurgica per l'asportazione di parte del tessuto adiposo sottocutaneo in eccesso messa a punto in Italia a partire dagli anni '70, ha conosciuto notevoli avanzamenti nel tempo, e oggi si avvale di metodiche sempre più efficaci e meno invasive, che includono pratiche laser assistite. L’adozione di tecnologie sempre più sofisticate ha permesso di ridurre non solo i tempi operatori, ma anche i disagi post-operatori, favorendo una ripresa più rapida dei pazienti. Oltre all’innovazione nelle tecniche, si è assistito a un’evoluzione anche nei materiali e negli strumenti utilizzati, con microcannule sempre più sottili che garantiscono un risultato più delicato e meno invasivo. Questo ha portato a una crescente richiesta di interventi di liposuzione, non solo da parte di persone con gravi situazioni di sovrappeso, ma anche da individui che desiderano rimodellare aree più piccole e specifiche del corpo, come mento, braccia e ginocchia.

Liposuzione e liposcultura: chirurgia del rimodellamento corporeo

Oggi la chirurgia offre soluzioni valide e mirate per il rimodellamento corporeo: la liposuzione e la liposcultura, che rappresenta un'evoluzione più mirata e versatile della liposuzione stessa, consentono di scolpire la silhouette eliminando depositi adiposi da aree specifiche del corpo. La chirurgia del rimodellamento corporeo non rappresenta un sostituto della dieta e dell'esercizio fisico, ma tecniche come la liposuzione e la liposcultura danno risposte immediate e concrete alle esigenze di pazienti obesi, con grave sovrappeso o con adiposità localizzate che non possono essere eliminate altrimenti. 

Questa tecnica è particolarmente indicata per coloro che, nonostante sforzi prolungati attraverso la dieta e l'esercizio fisico, non riescono a eliminare il grasso da aree ostinate come l'addome, i fianchi o le cosce. In molti casi, l’intervento viene scelto non solo per motivi estetici, ma anche per migliorare la qualità della vita del paziente, riducendo il disagio fisico legato all’eccesso di peso localizzato.

La liposuzione tradizionale consiste nell'aspirazione del tessuto adiposo da parti del corpo precise come addome, fianchi, glutei, cosce, ginocchia, braccia, mento, collo tramite apposite microcannule di metallo collegate a un aspiratore. Molto efficace contro la cellulite, la liposuzione può essere eseguita in associazione o in alternativa alla liposcultura, più selettiva ed efficace quando le aree da scolpire siano più determinate e circoscritte.

1b8805a8-b441-11e9-808b-0050568b3871.jpg

La tecnica della liposuzione con fascio laser luminoso selettivo, definita laserlipolisi, deve la sua efficacia al principio fisico della foto-termolisi, ovvero lo scioglimento del grasso causato dal calore. La laserlipolisi e la liposuzione laser assistita presentano traumaticità ridotta rispetto alla lipoaspirazione tradizionale; inoltre consentono una più rapida ripresa di ogni attività, lasciando edema notevolmente ridotto e garantendo un ottimale recupero cutaneo grazie all'effetto 'skin tightening' prodotto dal fascio laser sui tessuti.     

Oltre che ai pazienti con gravi situazioni di obesità, la liposuzione si rivolge a persone con sovrappeso refrattario alla dieta o all'esercizio, ma si sottolinea che liposuzione e liposcultura non sono di per sé tecniche di dimagrimento, e lo stile di vita successivo alla chirurgia determinerà il mantenimento dei risultati nel tempo.    

È fondamentale, infatti, che i pazienti adottino un regime di vita sano e attivo dopo l'intervento, affinché i risultati ottenuti possano perdurare nel tempo. L'adozione di una dieta equilibrata e la regolare attività fisica sono elementi chiave per prevenire l'accumulo di nuovo tessuto adiposo nelle zone non trattate. Il mantenimento dei risultati non dipende solo dalla qualità della procedura chirurgica, ma anche dall’impegno del paziente nel seguire uno stile di vita corretto.    

Sebbene non siano da considerarsi come facili alternative a dieta e ginnastica, le tecniche chirurgiche rappresentano un valido aiuto per rimodellare il corpo: liposuzione e liposcultura, addominoplastica e chirurgia post-dimagrimento, insieme alle alternative che si avvalgono del laser, come il body lifting e la laser lipolisi, costituiscono tante ottime strategie di intervento.   

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.