Belkyra: il farmaco che rimodella il doppio mento
Il doppio mento, detto anche pappagorgia, è da sempre uno degli inestetismi più sofferti sia dagli uomini che dalle donne. Per questo ricercatori e medici estetici sono impegnati da anni nello sviluppo di nuove tecniche per trovare una soluzione definitiva a questo problema.
Abbiamo già parlato dell'innovativo metodo Belkyra, che mira a risolvere una volta per sempre il problema del doppio mento attraverso una serie di iniezioni. Qui, la dottoressa Nadejda Caciulina – medico chirurgo esperta in Medicina Estetica – ci racconta tutti i dettagli su questo promettente farmaco.
Quali sono le indicazioni di questo trattamento?
Dopo svariati anni di ricerca, nel 2017 è arrivato anche in Italia, il farmaco che già da diverso tempo in America, viene utilizzato per il trattamento del grasso localizzato sotto mentoniero, pertanto l'indicazione principale è proprio il trattamento del cosiddetto " doppio mento". Purtroppo quasi il 73% della popolazione riferisce di essere infastidita da questo inestetismo.
Perché viene considerato come una novità?
È il primo farmaco che sostituisce il trattamento chirurgico nei casi di lieve, media e medio-alta gravità. L'acido desossicolico, è un acido biliare, prodotto anche dal nostro organismo e nella formulazione Belkyra, è biologicamente indistinguibile dall'acido desossicolico endogeno. Può essere la soluzione per i pazienti che non vogliono sottoporsi ad un intervento chirurgico e che malgrado l'alimentazione sana ed una soddisfacente attività fisica, non riescono a liberarsi del doppio mento. Non tutti i pazienti con adiposità localizzata sotto il mento, possono sottoporsi al trattamento con Belkyra. L'uso sicuro ed efficace di Belkyra dipende da una scelta appropriata del paziente. Considerare con attenzione l'uso di Belkyra nei pazienti con eccessiva lassità della pelle, bande del platisma prominenti o altre condizioni per le quali la riduzione del grasso sottomentoniero potrebbe produrre un risultato indesiderato. Pertanto la decisione deve essere presa dal medico dopo un'accurata anamnesi. Belkyra deve essere somministrato esclusivamente da operatori sanitari che possiedano le opportune qualifiche, la competenza e la conoscenza dell'anatomia del sottomento.
Come si svolge?
Il trattamento con acido desossicolico è un trattamento iniettabile. Questo farmaco è in grado di rompere le membrane fosfolipidiche e stimola la degradazione del tessuto adiposo causandone l'assorbimento da parte del corpo, quindi distrugge in modo permanente le cellule di grasso. Per migliorare il comfort del paziente durante l'iniezione, è possibile effettuare l'anestesia locale con lidocaina e/o raffreddare l'area tramite applicazione locale del ghiaccio. Prima del trattamento con Belkyra, si valuta l'area sotto e intorno al mento, si identifica la zona da non trattare per ridurre il rischio di lesioni al nervo marginale mandibolare o ramo marginale mandibolare del nervo facciale. Si contrassegna preventivamente una griglia di punti a distanza di 1 cm l'uno dall'altro, per indicare con precisione in punti nei quali effettuare l'iniezione.
Dopo quanto tempo sono apprezzabili i risultati?
Il primo risultato apprezzabile inizia ad evidenziarsi dopo 20 giorni ed il risultato più importante si potrà avere anche dopo tre mesi, pertanto non ha senso ripetere il trattamento prima di questo lasso di tempo.
Prima del trattamento con Belkyra
Dopo il trattamento con Belkyra
Quando è possibile il rientro alle normali attività quotidiane per il paziente?
Prima del trattamento il paziente sarà informato su quali potranno essere le conseguenze post trattamento, compresa la possibilità di andare incontro a vari livelli di gonfiore ed edema locale, ecchimosi, dolore, intorpidimento, arrossamento, zone di maggior durezza, formicolio o prurito nella zona trattata. Di solito il paziente può tornare alla normalità quotidiana quasi subito, tenendo conto dei piccoli fastidi di cui si è parlato.
Chi è il paziente ideale per questo trattamento e quale inestetismo lamenta?
Belkyra, in genere, risulta dare risultati più apprezzabili nei pazienti con doppio mento di grado lieve e moderato. È indicato solo per i soggetti adulti e quando la presenza del grasso sottomentoniero, abbia un impatto psicologico nella soggetto interessato. Nei quadri clinici molto compromessi dalla presenza del grasso sottomentoniero, è maggiormente consigliabile fare un mini-intervento chirurgico.
Quali sono i costi medi?
La visita con il medico specializzato, permetterà di definire il costo del trattamento che varia a seconda della difficoltà del trattamento, cioè se il tessuto adiposo del mento sia modesto o importante, in quanto in tal caso saranno necessarie dosi maggiori di farmaco e pertanto risulterà più costoso.
Quali sono i trattamenti simili al Belkyra?
Fino ad oggi, l'unico modo di eliminare il grasso sottomentoniero è stato proprio quello chirurgico, mediante una liposuzione tradizionale e laser assistita.