Belkyra, un trattamento efficace per eliminare il doppio mento
L'accumulo di grasso in certe zone del corpo è sempre un problema estetico, ma la situazione si aggrava quando questo grasso si accumula, anche in una parte molto visibile come il collo, una zona impossibile da nascondere.
La pappagorgia o il doppio mento è un problema abbastanza comune. Questo accumulo di grasso nella zona del collo, sotto il mento, è molto frequente. E, oltretutto, non è collegato con il sovrappeso. Alcune persone, benché abbiano un peso ideale, presentano un accumulo di grasso a livello del mento. Questa situazione si manifesta più frequentemente con l’avanzare dell’età, perché la concentrazione di elastina e collagene tende a ridursi e quindi, conseguentemente, la pelle apparirà meno tesa ed elastica, favorendo così l’accumulo di tessuto adiposo. Questo effetto è visibile anche in pazienti più giovani e questo la conseguenza della mancanza di esercizi e stimoli a carico dei muscoli del collo.
Per contrastare questa fastidiosa problematica, nel 2015, la FDA ha deciso di approvare un medicinale per il trattamento del doppio mento. Successivamente all’ottenimento dell’approvazione negli Stati Uniti, anche in Europa si è proceduto all’effettuazione di studi in merito ed al quale hanno partecipato anche dei gruppi scientifici di ricerca italiani. Dagli studi è emerso che il medicinale è sicuro ed efficace. Successivamente ai suddetti studi di ricerca, nel 2017 il Berkyra è stato messo in vendita. La composizione del Berkyra prevede la presenza di ATX-101 (DCA o acido desossicolico), sostanza naturalmente sintetizzata dall’organismo e che ha come funzione quella di dissolvere il tessuto adiposo che, successivamente verrà metabolizzato.
Come funziona il trattamento con Belkyra?
Una delle particolarità di questo prodotto è che si deve iniettare per via sottocutanea. Perciò questo significa che può essere somministrato esclusivamente da un medico specialista.
Il trattamento di per sé è piuttosto semplice. Il medico segnerà con diverse linee le aree da trattare e comincerà ad applicare il prodotto con l'aiuto di micro iniezioni. Per ridurre al minimo i possibili fastidi, solitamente, il medico applica sul collo una crema topica che agisce come una anestesia locale.
Quando si vedono i risultati?
Sostanzialmente l'effetto di Belkyra consiste nel modificare la membrana cellulare degli adipociti, provocandone irreversibilmente la lisi e quindi, conseguentemente la diminuzione del tessuto adiposo.
Per quanto riguarda la singola sessione, ha una durata di circa 30 minuti, gli effetti del trattamento saranno visibili a circa 2 settimane dallo svolgimento della prima seduta. Si potranno effettuare fino a sei sedute, distanziate tra loro da non meno di 30 giorni.
Ha effetti collaterali?
Il farmaco BelKyra ha come effetto collaterale più comune nel post trattamento, la comparsa di edema nell’area trattata, ma naturalmente è assolutamente temporaneo. In vari casi, nei primi giorni post trattamento, la pappagorgia potrà apparire di dimensioni superiori (anche del 15%) ma, è il gonfiore stesso che attiverà la retrazione cutanea. Naturalmente il gonfiore non sarà più visibile dopo pochi giorni.
Vi sono stati anche casi dove il gonfiore della pappagorgia era accompagnato dalla comparsa di ematomi sul collo e, in altri casi si è presentato un leggero arrossamento della pelle. In casi più rari, alcuni pazienti potranno avvertire la perdita di sensibilità e torpore dell’area trattata.
Tutti i sintomi sopraelencati sono transitori e scompariranno nel giro di 2 o 3 giorni. Successivamente, il paziente potrà apprezzare i risultati del trattamento.
↪️ Leggi anche: Belkyra il farmaco che rimodella il doppio mento
Recupero post trattamento
Trattandosi di una procedura molto poco invasiva, non ci sono particolari restrizioni rispetto alle consuete attività quotidiane del paziente. Il giorno successivo al trattamento, infatti, si possono nuovamente svolgere tutte le attività di routine senza particolari cambiamente, anche se talvolta il pazienti potrà avvertire un certa sensazione di malessere causata dall'infiammazione della zona su cui si è realizzato il trattamento.
Per i pazienti che praticano attività sportive, si consiglia di lasciar passare come minimo 2 giorni dalla seduta prima di realizzare allenamenti o sforzi fisici.
Su quali tipi di pazienti si può applicare il trattamento?
Belkyra è pensato per tutte quelle persone che vogliono eliminare la pappagorgia senza passare in una sala operatoria. Sicuramente i risultati non sono così immediati come quelli di una liposuzione; devono passare alcune settimane prima che si comincino a notare gli effetti, ma, il processo di recupero è veloce e molto semplice, libero da complicazioni.
Come sempre, è opportuno parlare con lo specialista che realizzerà le infiltrazioni sulle proprie malattie o patologie e informarlo sui medicinali che si stanno assumendo, affinché possa valutare se è il caso o meno di realizzare il trattamento.
È totalmente sconsigliato invece per le donne in attesa o durante l'allattamento.
Consigli per ridurre la pappagorgia
Come abbiamo detto precedentemente, la pappagorgia non è collegata direttamente al sovrappeso e nemmeno all'età. Ci sono persone giovani e magre che in questa zona del corpo accumulano più grasso del dovuto. In questi casi, oltre a pensare a un possibile trattamento con Belkyra, si possono applicare anche altri semplici consigli:
Adottare sempre una buona postura, tutto il corpo ne trarrà beneficio. La testa deve essere in posizione neutrale, né proiettata né inclinata indietro, né molto in alto né molto in basso, deve seguire la linea naturale della colonna.
Meglio dormire con un cuscino basso. I cuscini troppo alti stirano la pelle del collo, cosa che può produrre la comparsa della pappagorgia.
La pelle del collo è delicato come quella del viso, per questo non bisogna dimenticarsi mai di idratarla adeguatamente.
Così come esercitiamo altri muscoli del corpo, possiamo esercitare il collo. Pronunciare in modo aperto le vocali di fronte a uno specchio, esagerando il gesto per tendere i muscoli, aiuta a indurire la zona della pappagorgia. Altra buona alternativa è masticare gomme in modo esagerato, forzando la mandibola affinché lavori.
Le diminuzione e gli aumenti costanti di peso favoriscono la comparsa di grasso sul collo. Per evitarlo è raccomandabile mantenere uno stile di vita sano, seguendo un'alimentazione adeguata e completa con tutti i nutrienti di cui ha bisogno l'organismo. È indispensabile anche idratare sempre il proprio corpo.
↪️ Realizzerai qualche trattamento per eliminare il doppio mento? Hai alcuni dubbi su quale sia il trattamento migliore? Rivolgi le tue domande ai dottori e trova tutte le risposte che cerchi!