Cos'è la bioplastica?

Cos'è la bioplastica?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 31 gen 2018 · Aggiornamento: 12 feb 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Il trascorrere del tempo lascia tracce sulla nostra pelle. Macchie, rughe, linee d'espressione, pelle flaccida e opaca... Non tutte le persone invecchiano allo stesso modo, ma molte presentano gli stessi sintomi. Per fermare gli effetti dell'età che avanza, la bioplastica può essere il trattamento giusto.

Anche conosciuta come biorivolumetria o lifting liquido, la bioplastica è un trattamento di ringiovanimento facciale, che rimodella e definisce i contorni del viso. I risultati che si ottengono grazie alla bioplastica e la facilità del metodo di esecuzione, hanno reso questo trattamento uno dei più richiesti dalle donne, preoccupate della flaccidezza della pelle del proprio viso o delle piccole rughe che gli anni lasciano sul volto. È questo il motivo per cui in Guidaestetica abbiamo deciso di approfondire questo metodo anti-age.

Cos'è la bioplastica?

La bioplastica è un trattamento di rimodellamento facciale che corregge le rughe, stira la pelle, riempie i solchi e apporta volume al viso. Si tratta di un metodo non chirurgico di ringiovanimento del volto che si serve di impianti e riempimenti di acido ialuronico e botox, affinché il paziente possa ottenere un viso giovane e bello.

Questo lifting liquido si applica in sedute quindicinali; ognuna delle due sedute di cui di solito si ha bisogno per ottenere gli effetti desiderati, ha una durata di 60-90 minuti e richiede soltanto l'impiego dell’anestesia locale, così da non sentire alcun fastidio durante le punture. Dopo avere effettuato il trattamento di bioplastica si potrà tornare allo svolgimento delle normali attività quotidiane, con l’unica accortezza di proteggere sempre il viso dai raggi ultravioletti.

Generalmente, come per qualsiasi trattamento di ringiovanimento facciale, per sottoporsi ad una bioplastica, se non ci sono controindicazioni, basta essere maggiorenne ed avere il desiderio di correggere le rughe e dare elasticità e tonicità alla pelle del viso. Ad ogni modo, il trattamento con la tecnica del lifting liquido è raccomandato soprattutto nei pazienti al di sopra dei 40 o 50 anni, dato che a partire da quest'età la pelle non produce più l’elastina e il collagene necessari per far apparire il volto teso e idratato e si comincia ad avvertire in maniera più severa il trascorrere del tempo.

bioplastica viso

Vantaggi della bioplastica

Come la gran parte dei trattamenti non chirurgici di ringiovanimento facciale, la bioplastica o il lifting liquido, presenta molti vantaggi:

  • La bioplastica è un trattamento minimamente invasivo. Dato che i riempimenti usati sono biocompatibili, l'organismo li assorbirà poco a poco. In questo modo, se non si è contenti del risultato, bisognerà soltanto aspettare alcuni mesi affinché gli effetti spariscano;
  • Effettuare una bioplastica non comporta alcun intervento chirurgico, né un’anestesia generale. Non sono previsti né il post operatorio né la convalescenza.
  • Il lifting liquido è un trattamento indolore. Anche se, per evitare fastidi durante le sedute, il medico applicherà un’anestesia locale.
  • Non rimarranno cicatrici dopo il trattamento di bioplastica, dato che non dovrà essere praticato nessun tipo di incisione e le micro iniezioni usate per eseguire i riempimenti, saranno praticate con aghi ipodermici ultrasottili che non lasciano tracce visibili e permanenti sulla pelle.
  • Con la bioplastica, per dare volume e riempire le rughe, vengono utilizzati botox e acido ialuronico, sostanze biocompatibili che si usano da decenni per ringiovanire il viso e che apportano sempre buoni risultati.
  • Durante il trattamento di bioplastica l'acido ialuronico e il botox vengono iniettati con l'aiuto di un ago molto sottile, sotto il muscolo, così da evitare che i riempimenti si spostino in un'altra zona del viso.
  • Può sottoporsi a una bioplastica qualsiasi persona che voglia combattere gli effetti dell'età lasciati sulla propria pelle.
  • I risultati del lifting liquido apportano armonia al viso. Con la bioplastica vengono collocate sotto al muscolo sia il botox che l’acido ialuronico così da regalare ai pazienti una forma del viso molto naturale.
  • I riempimenti usati apportano volume in molte zone del viso, come gli zigomi, l'arco mandibolare e le guance, mettendo fine ai solchi che di solito sono presenti a una certa età in questa zona.
  • La bioplastica è un metodo perfetto per correggere le rughe peribuccali (quelle intorno alla bocca) e i solchi nasogenani (quelli tra il naso e le guance).
  • Con la tecnica del lifting liquido non c’è quasi nessun effetto secondario. I biomateriali impiegati non causano reazioni allergiche, né rigetto, e sono compatibili con il corpo. Gli unici resti visibili del trattamento sono i piccoli ematomi e arrossamenti che possono apparire dopo la seduta, che spariranno da soli in pochi giorni.
  • I risultati della bioplastica sono duraturi ma non permanenti. Durano dai 12 ai 18 mesi.
  • È un trattamento più economico rispetto ad altri, come il lifting ad esempio. Il prezzo di una bioplastica completa può oscillare sui 1500-1700 euro.

👨‍⚕️ Vuoi effettuare un trattamento per eliminare le rughe dal tuo volto ma non sai quale scegliere? Chiedi il parere dei nostri esperti!

shutterstock-613737227.jpg
Trieste, Trieste

Sempre nelle mani di un professionista

È una delle raccomandazioni che non ci stancheremo mai di fare: qualsiasi trattamento medico-estetico deve essere valutato e realizzato da un medico riconosciuto e specializzato. Anche se si tratta di un trattamento non invasivo o di un metodo chirurgico semplice da realizzare e che non comporta rischi per la salute. Infatti, ad esempio con il trattamento di bioplastica, possono sorgere problemi mentre si inietta l'acido ialuronico o può succedere che i risultati non siano quelli desiderati. Dobbiamo quindi ricordare che soltanto un medico esperto in ringiovanimento conoscerà perfettamente i muscoli del viso e saprà dove applicare le iniezioni e dove non farlo, per evitare danni irreparabili al paziente.

La bioplastica o lifting liquido è un metodo personalizzato. Prima di procedere, il trattamento deve essere valutato da un medico specializzato in ringiovanimento facciale affinché possa valutare come agire: se iniettare soltanto acido ialuronico o completarlo con il botox, quali aree del viso bisogna migliorare, dove applicare i riempimenti... Conoscerà anche la storia medica del paziente e le sue allergie, i trattamenti a cui si è già sottoposto precedentemente e quali sono stati i risultati. Ed è lo specialista che deciderà se il paziente è idoneo oppure no per il trattamento di bioplastica. Bisogna ricordare, che nonostante la bioplastica non presenti rischi, non tutte le persone possono realizzarla, infatti è sconsigliata nelle donne incinte o che stanno allattando e in pazienti con malattie della pelle, come la psioriasi, l’acne, ecc.

↪️ Non sai a chi rivolgerti? Clicca su questo link e scegli il professionista che più si adatta alle tue esigenze.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.