«French touch» il ringiovanimento facciale con risultati naturali

«French touch» il ringiovanimento facciale con risultati naturali
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 27 dic 2017 · Aggiornamento: 9 dic 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Rughe e linee d'espressione, pelle flaccida, secca e spenta, macchie e lentiggini... sono tutti segni che gli anni lasciano sul nostro viso e rappresentano la migliore prova che il tempo passa per tutti. Anche se a volte siamo abbastanza soddisfatti per come siamo stati trattati dal trascorrere del tempo, possiamo comunque desiderare di ritardare l'invecchiamento e tutte le conseguenze estetiche associate all'età senza che la mano del chirurgo e l'intervento chirurgico siano troppo evidenti.

Arrestare l'invecchiamento cutaneo, mettere un freno alla formazione delle rughe e ritardare le impronte che il tempo lascia sulla nostra pelle, costituiscono la base per tutti i tipi di trattamenti per ringiovanire, in modo da mostrare un aspetto più giovane e fresco, ma anche naturale. La Medicina Estetica offre un'ampia varietà di trattamenti per sfoggiare una pelle tonica, idratata, luminosa e senza rughe, e possibilmente senza dover entrare in una sala operatoria. 

Tutti vorrebbero in fondo in fondo sembrare più giovani, ma vorrebbero anche che la naturalezza non venga mai meno. Per questo motivo, da alcuni anni assistiamo alla nascita di nuovi trattamenti meno invasivi e di concetti come il «french touch», che con questo nome evocativo allude a una chirurgia che sfugge dalle espressioni fredde, congelate e anti-naturali e che soprattutto aspira a cercare l'armonia senza far subire al viso eccessive trasformazioni, ma cercando piuttosto di ottenere risultati naturali.

Cos'è il «french touch»

Il «french touch» o  alla lettera «tocco francese», è un intervento chirurgico personalizzato, come tutti, ma soprattutto, fatto su misura, nel quale il chirurgo considera non soltanto l'estetica del paziente, ma anche la sua personalità, i suoi ritmi quotidiani e fisiologici e il suo stile di vita. In questo modo, lo specialista potrà mantenere alcune linee d'espressione che marchino ed esaltino la vera personalità del paziente senza creare un immagine standardizzata. Si evita, quindi, che il viso acquisisca a causa della chirurgia un'espressione che non mostri le sue caratteristiche o qualità personali e il suo carisma. Il viso e le sue espressioni dovranno sì apparire più giovani, ma non diverse. Per questo si considera un'operazione proiettata a misura di ogni paziente.

👉 Potrebbe interessarti anche: Tre lifting, chirurgici e non, per sollevare le sopracciglia

ringiovanire il viso

Il «french touch» non indica il nome di una procedura specifica, ma viene utilizzato più che altro per indicare un approccio che non cerca di trasformare le espressioni o il viso di un paziente, ma soltanto di ringiovanirlo. Ecco i diversi modi con cui si può eseguire il «french touch»:

  • Botox. Per evitare che l'utilizzo della tossina botulinica colpisca la gesticolazione naturale del paziente o che possa, per esempio, alterare la sua armonia quando sorride, l'uso del botulino viene realizzato in maniera graduale. L'obiettivo è dare un leggero tocco giovanile alla persona senza che l'uso della tossina alteri i suoi caratteri fisionomici. Per questo viene impiegato in modo leggero in zone come l'area intorno alla bocca.
  • Lifting. Per ridurre le rughe, le linee d'espressione e per stirare la pelle si può realizzare un lifting del viso e del collo con un'operazione che è stata denominata Novi Lift (No Visible Incision Lift), dato che le incisioni per realizzare lo stiramento facciale non sono visibili e che quindi le cicatrici rimarranno nascoste sotto i capelli. Il chirurgo anche in questo caso, cercherà di ringiovanire lo sguardo del paziente e di ridurre le linee d'espressione, senza che si noti troppo il suo "ritocchino". In questo modo, si concede che restino alcune rughe in zone particolari che caratterizzano la persona e che la rendono più attraente e naturale.
  • Acido ialuronicoQuesta sostanza naturale è diventata una delle metodologie di ringiovanimento preferite tanto degli specialisti quanto dei pazienti, proprio per le sue caratteristiche intrinseche che gli permettono di essere una sostanza dagli effetti naturali e discreti. In questo caso, però, si usa anch'esso in dosi che non alternino eccessivamente l'estetica del paziente.

Qual è l'obiettivo del «french touch»

contrastare invecchiamento

Ovviamente, cerca il ringiovanimento facciale, cerca di far sì che quelle impronte lasciate sul viso delle persone dal tempo che passa si riducano, cerca un'apparenza giovane in armonia con la personalità ma anche con l'età del paziente. Con il «french touch» si desidera evitare l'artificiosità di alcuni interventi, la poca naturalezza di determinati trattamenti estetici, la standardizzazione della medicina e della chirurgia estetica...

Inoltre, si pretende fuggire da quegli interventi i cui risultati non sono armonici con il fisico della persona con le sue emozioni o con la sua personalità, con i suoi caratteri specifici o con la sua età. Non si vuole che un paziente operato sia ringiovanito così tanto che si noti l'operazione estetica o che si sia intervenuti in maniera così drastica e intensa da cambiare completamente i suoi tratti fisici quando sorride o gesticola. Non si vuole nemmeno modificare quei caratteri speciali che possono essere stati frutto di fusione di culture diverse, quel che si vuole ottenere è esattamente il contrario. I trattamenti realizzati mirano a mettere in evidenza proprio la bellezza naturale del viso e i suoi tratti naturali, facendoli diventare le parti più attraenti dell'individuo.

In questo modo il «french touch» vuole che i trattamenti che mirano a ritardare l'invecchiamento per ottenere un aspetto più giovane, siano meno evidenti. Ecco perché gli interventi sono sempre graduali, sottili e leggeri... Ed ecco perché in molte occasioni questi interventi permettono che si lascino dei segni di espressione come parte del desiderio di personalizzare il trattamento e rendere invisibile l'intervento del chirurgo.

Adesso sai tutto sul «french touch». Se stai pensando di ringiovanire il tuo viso, se vuoi toglierti alcuni anni da dosso senza che si noti un'operazione chirurgica o che ti sia stato applicato del botox, se cerchi di mantenere la tua essenza, i tuoi caratteri del viso, le tue caratteristiche speciali con dei risultati naturali, informati per un «french touch».

👉 Non sai quale professionista scegliere? Hai alcuni dubbi su quale trattamento è quello giusto per te? Entra nel nostro forum e sciogli tutti i tuoi dubbi!

Dr. Francesco Aji
Vicenza, Vicenza
Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
Trieste, Trieste
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.