Mini-lifting alle guance
Sole, tempo, età, stress sono tutti elementi che non aiutano la nostra pelle a mantenersi giovane ed elastica con il passare degli anni. Fortunatamente, però, ci sono diversi modi per ingannare il trascorrere degli anni e ritardare i suoi effetti sul nostro viso. Uno di questi metodi è proprio il mini-lifting delle guance, scopriamo quindi di cosa si tratta...
Obiettivi e indicazioni
Il mini lifting delle guance è un intervento chirurgico che mira a migliorare in maniera importante tanto la presenza delle rughe sulle guance che nella parte superiore del collo. È normale che con l'età e l'esposizione al sole la pelle e i muscoli del viso perdano la loro tonicità naturale e che “cadano" un po', facendo comparire pieghe e rughe che lasciano trapelare i segni dell'invecchiamento.
Questa procedura è indicata soprattutto nelle pazienti più giovani, che iniziano a notare gli accenni di una perdita di tono cutaneo sul volto. È proprio in questi stadi iniziali che la tecnica del mini-lifting delle guance, infatti, può dare i migliori risultati. Ovviamente è indicato, però, anche per le pazienti con un grado maggiore d'invecchiamento facciale e che non desiderano sottoporsi ad interventi più invasivi o estesi per ringiovanire il proprio aspetto. Si tratta comunque di una soluzione parziale, che non migliora né le “corde" né la lassità del collo in maniera significativa.
È curioso sottolineare che l'introduzione della chirurgia laser nel trattamento degli inestetismi dati dall'invecchiamento del viso, ha dato anche l'occasione di introdurre il trattamento delle rughe superficiali, quelle che non si migliorano con un lifting facciale classico, trovando una buona soluzione per il ringiovanimento di viso e collo.
Tecniche combinate
Questo lifting si può realizzare anche in concomitanza con la chirurgia facciale come gli interventi di blefaroplastica, il lifting delle sopracciglia, la rinoplastica, la rinoplastica o la chirurgia al mento e alle guance.
Di certo ogni caso dev'essere studiato in maniera individuale dal chirurgo plastico per pianificare il trattamento e per combinare in maniera adeguata le tecniche meno invasive in modo da raggiungere risultati molto simili a quelli di un trattamento chirurgico facciale completo.
Risultati
Il risultato che si può ottenere con questo intervento di lifting delle guance è molto duraturo e di solito comporta un alto grado di soddisfazione nei pazienti che decidono di realizzarlo.
Tuttavia, la pratica della medicina e della chirurgia - come tutte le scienze - può sempre avere dei margini d'errore, quindi bisogna sempre tenere in conto che i risultati potrebbero essere lievemente migliori o peggiori di quello che si sperava, dato che spesso la reazione dei tessuti cutanei non è sempre prevedibile completamente: ed è proprio per questa ragione che ricordiamo sempre di affidarsi soltanto a professionisti di grande esperienza.
👉 Articolo correlato: Un trattamento di ringiovanimento viso per ogni donna
Anestesia
Generalmente il mini lifting delle guance è una procedura che si realizza in anestesia locale o con una sedazione lieve, senza nessun bisogno di ricovero.
In alcuni casi particolari o qualora si optasse per realizzare anche altri interventi nello stesso tempo, si può procedere ad una anestesia totale, con un breve ricovero.
Incisioni
Le incisioni cutanee necessarie per effettuare il mini lifting delle guance includono il bordo anteriore e posteriore dell'orecchio e la linea di inizio dei capelli dietro le orecchie, punti che non vengono scelti a caso ma proprio per la loro posizione capace di favorire il nascondersi delle cicatrici con i capelli.
Negli uomini si può decidere di incidere anche in altre sedi perché c'è una proliferazione pilifera maggiore e anche perché si può approfittare del vantaggio rappresentato dalla barba.
In entrambi i casi le cicatrici smettono di essere facili da vedere trascorsi 4 mesi. Durante questo periodo si dissimulano facilmente grazie ai capelli, la barba o con l'aiuto di un po' di trucco.
Trattamenti alternativi
Ci sono vari tipi di trattamenti alternativi, peeling chimico o liposuzione ad esempio, che però non danno lo stesso livello di risultati ed hanno ovviamente i loro rischi.
Rischi
Come ogni intervento, anche quegli interventi di mini lifting delle guance possono comportare un certo margine di rischi. Anche se la maggior parte dei pazienti non soffre di complicazioni operatorie o post operatorie, è necessario che i pazienti vengano sempre informati nel dettaglio riguardo tutte le possibili conseguenze.
I rischi principali, seppur rari, possono essere:
- Ematomi: sono molto rari e spariscono dopo 7-10 giorni.
- Infezioni: sono casi eccezionali ma può capitare. È bene fare un trattamento antibiotico perché non succeda.
- Cicatrici visibili: è raro che succeda perché è una zona del corpo che di solito ha un'ottima cicatrizzazione, se però dovessero presentarsi si potrebbero trattare successivamente per migliorarne l'aspetto e ridurne la visibilità.
- Rilassatezza cutanea post-operatoria: sono stati registrati dei casi in cui i tessuti su cui si interviene mostrano della flaccidità residua, facilmente risolvibile con un ritocco aggiuntivo da effettuarsi in anestesia locale.
- Lesione del nervo facciale: quasi impossibile ma è successo, di solito si cura in una settimana.
Altri problemi, come lesioni di tessuti profondi, dolori cronici o perdita di peli, sono casi eccezionali in letteratura medica.
Una volta effettuato il trattamento, è necessario fare controlli di routine fino a 3 mesi dopo proprio per ridurre l'insorgenza di effetti secondari indesiderati o complicazioni.
👉 Vorresti sapere quali risultati si possono ottenere con un lifting? Guarda le esperienze e leggi i commenti di chi ha provato questo trattamento!