Per i volumi persi... il Lifting Verticale

Per i volumi persi... il Lifting Verticale
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 20 giu 2016 · Aggiornamento: 17 feb 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Man mano che le persone invecchiano, complici l'effetto di gravità e l'esposizione alla luce del sole, così come anche lo stress, compaiono sulla pelle i segni evidenti del passaggio degli anni. L'invecchiamento cutaneo avviene soprattutto nella parte centrale del viso.

Le rughe tra la bocca e le narici si accentuano, il contorno della mandibola perde di definizione e si producono accumuli di grasso attorno al collo. In generale tutti i tessuti cominciano a cedere a causa della forza di gravità che li attrae verso il basso, la pelle perde tonicità.

In questi casi, la soluzione più efficace e duratura per restituire forma e volume al viso, resta indubbiamente il lifting.

Cos'è il Lifting Verticale

Tra le tecniche utilizzate oggi, troviamo il Vertical Lifting o Lifting Verticale. Consiste in un trattamento che richiede un vero e proprio intervento chirurgico, anche se il paziente può essere dimesso dalla clinica il giorno stesso in cui si sottopone al Lifting Verticale. Si tratta quindi di un intervento a bassa invasività, che punta ad un risultato molto naturale inoltre, è anche un trattamento consigliato per chi ha già effettuato un lifting del viso. Non si avranno più visi tirati, con l’antiestetico effetto “tunnel del vento” ma volti tonici e che hanno volume. Questa nuovo metodo, utilizzato dai più innovativi chirurghi per correggere le rughe del volto mantenendo un sguardo attento pure ai suoi volumi, prende il nome anche di MIVEL,  Minimal Incision Vertical Endoscopic Lift (chirurgia endoscopica, mini invasiva di tipo verticale).

Con il Vertical Lifting assistiamo ad un approccio inedito all'estetica del volto, a una metodologia che punta a ripristinare i volumi persi a livello perioculare, malare o zigomatico, periorale e mentoniero, cioè la zona compresa tra mento e zigomi, seguendo appunto una direzione di lavoro "verticale", una direzione opposta alla forza di gravità.

Grazie al Lifting Verticale, il chirurgo sarà in grado di contrastare la gravità che fa cadere la pelle verso il basso, riposizionandola. Il lavoro svolto dagli specialisti sarà nello specifico, quello di riportare prima i muscoli del viso alla loro posizione originale e poi di ricollocare la pelle.

lifting verticale viso

💬 Stai pensando di intervenire per eliminare le rughe dal tuo viso? Oppure hai bisogno di un ritocco perché non sei soddisfatta dell’intervento già effettuato? Raccontaci tutti i dettagli nel nostro forum!

Come avviene un intervento di Lifting Verticale

  • Prima dell’intervento: è di fondamentale importanza che il paziente prima di sottoporsi all’intervento di Lifting Verticale esegua gli esami del sangue di routine e un elettrocardiogramma. Una raccomandazione da seguire è quella di sospendere l’assunzione di farmaci FANS, come ad esempio l’aspirina, una settimana prima del trattamento di Lifting Verticale.
  • Come si svolge l’intervento: l'intervento di Lifting Verticale, viene eseguito in anestesia locale con sedazione. Il trattamento viene effettuato grazie alla realizzazione di due piccole incisioni che vengono prodotte in delle aree non esposte alla vista, come ad esempio lungo la linea dell’attaccatura dei capelli, dietro alle orecchie, all'interno della bocca o comunque in qualche altra zona del viso poco visibile. Dopo aver effettuato le incisioni, il chirurgo procede con lo scollamento dei tessuti e dei muscoli che successivamente riposiziona grazie ad una trazione verticale seguendo l'asse naturale della loro discesa. Una volta che i muscoli sono stati riportati allo stato originale, il trattamento del Lifting Verticale prevede che il chirurgo riposizioni la pelle stirandola di almeno 2 cm.
Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
Dr. Francesco Aji
Vicenza, Vicenza

Risultato finale e vantaggi del Lifting Verticale

Quando si parla di Lifting Verticale, nonostante la complessità dell'intervento, ci si riferisce a un tipo particolare di lifting, con il quale è possibile ottenere un risultato duraturo, efficace ed anche sicuro. Dopo l’intervento i pazienti risultano, nella maggior parte dei casi, molto soddisfatti del risultato. È normale che ci siano delle variabili che implicano l’esito del Lifting Verticale, tra queste la quantità di grasso presente sul viso, l’elasticità della pelle del volto e il suo spessore, la quantità delle rughe presenti e la loro profondità e anche la conformazione ossea del viso.

Si tratta di un intervento chirurgico che, rispetto al lifting al viso tradizionale, offre un tempo di recupero assai più breve. Tra gli altri vantaggi, con l’utilizzo del Lifting Verticale, abbiamo la presenza di cicatrici minime, quasi del tutto invisibili, grazie alla realizzazione di incisioni ridotte rispetto a quando viene eseguito un lifting di tipo tradizionale. Il risultato, dopo un Lifting Verticale, è dunque molto naturale e ha una durata maggiore nel tempo.

Le complicazioni post Lifting Verticale

Tra le possibili complicanze post Lifting Verticale è possibile trovare l’insorgere di ecchimosi, di ematomi o anche piccole lesioni dei nervi,anche se quest’ultima è davvero una rarità. Dopo l’intervento il dolore è minimo e facilmente gestibile con farmaci per bocca prescritti dal proprio medico.

Anche se i risultati sono strabilianti è normale che la pelle del viso trattata con il Lifting Verticale, con il passare degli anni, tenda a perdere nuovamente tono. Per questo, a distanza da almeno 7/10 anni dall’intervento può essere consigliato un nuovo trattamento di “ritocco".

Il Lifting Verticale è l’ideale anche per pazienti già trattati con un lifting classico mal riuscito. Il Lifting Verticale è in grado di eliminare le rughe del volto senza dover tirare la pelle, ma agendo ripristinando i volumi del viso che con il passare del tempo e l’aumentare dell’età sono venuti meno. Questo trattamento può essere inoltre abbinato, a seconda dei casi, a una blefaroplastica oppure a un riposizionamento dei muscoli del collo o a una rinoplastica.

I chirurghi del settore assicurano un risultato che riporta il paziente indietro nel tempo di almeno 10 – 15 anni. Dunque un risvolto eccezionale, soprattutto se si pensa che il Lifting Verticale è un intervento chirurgico che ha un costo che può variare dai 10.000 ai 15.000 euro, circa 1000 euro per ogni anno di età tolto al paziente.

lifting per il viso

📌 Forse può interessarti anche l’articolo: Tre lifting, chirurgici e non, per sollevare le sopracciglia

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.