Combatti la ritenzione idrica con il drenaggio linfatico

Combatti la ritenzione idrica con il drenaggio linfatico
Il drenaggio linfatico è una tecnica manuale che può essere effettuata a pazienti di tutte le età. Foto: Dra. Marta Aguirre
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 15 apr 2014 · Aggiornamento: 15 apr 2014
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.
Ci sono sempre più persone con problemi di circolazione che decidono di sottoporsi ad un trattamento di drenaggio linfatico, però in cosa consiste? Va bene per tutti i casi?
Eliminare i liquidi e le scorie dal corpo

Il drenaggio linfatico, anche conosciuto come massaggio linfatico, è una tecnica terapeutica manuale, completamente indolore, con la quale si facilita l’eliminazione di liquidi e di sostanze tossiche che si accumulano nel nostro corpo, mediante la stimolazione del sistema linfatico superficiale.

Inoltre, per aumentare gli effetti benefici del massaggio, c’è la possibilità di completare il trattamento manuale con la pressoterapia ovvero il drenaggio linfatico meccanico. Con la pressoterapia, la stimolazione della circolazione sanguigna viene effettuata da gambali con aria compressa che riproducono il massaggio.

Quando è efficace

Si usa nei casi in cui è presente una ritenzione dei liquidi evidente e per questo è particolarmente efficace nei casi di cellulite-combinandolo con altri trattamenti che aiutano a scogliere ed eliminare i grassi accumulati- o per contrastare la sensazione di pesantezza e stanchezza di gambe e braccia.

Il massaggio linfatico può anche essere effettuato sul viso per pazienti con occhiaie scure e molto pronunciate o per coloro che vogliono attenuare il gonfiore del volto. In questo caso, il drenaggio si effettua nell’area linfatica situata nei pressi delle orecchie raggiungendo, dopo varie sedute, un risultato simile al lifting.

Non tutti possono effettuare il trattamento

Chi desidera sottoporsi ad un trattamento di drenaggio linfatico deve effettuare una visita preventiva dal medico o da professionisti accreditati poiché, anche se a priori non ci sono rischi, non si deve effettuare, per esempio, in pazienti che presentano:

  • flebite, tromboflebite, trombosi
  • se si hanno ferite o infezioni temporali o croniche sulla pelle
  • problemi d’asma

Allo stesso modo, bisogna tenere in considerazione i casi nei quali sono presenti infiammazioni croniche come ipertensione o forme di ipo o ipertiroidismo.

Savona, Savona
Cava de' Tirreni, Salerno
Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.