Brachioplastica o lifting per braccia perfette
Spesso la perdita dei chili in eccesso comporta effetti devastanti per il corpo, che sono responsabili della produzione di innumerevoli e complessi cambiamenti anatomici e strutturali alla pelle e all'integrità del braccio.
Negli ultimi anni, essendoci una maggiore consapevolezza del proprio corpo e un'attenzione particolare anche ai più piccoli dettagli e inestetismi, si sono fatte strada numerose procedure per consentire a tutti di avere braccia toniche e belle da vedere senza troppi sforzi, tra queste si trova la brachioplastica o lifting delle braccia.
Lifting alle braccia: in cosa consiste
Durante un lifting delle braccia, la pelle e l'adipe in eccesso vengono rimossi dalla parte più critica, quella che si trova tra l'ascella e il gomito. La pelle viene poi drappeggiata sui contorni appena riposizionati per creare un aspetto più tonico.
Quello che incide di più è il fattore età. Quando si invecchia, la pelle della parte superiore delle braccia cambia: si affloscia e si allenta.
Anche una perdita di peso significativa può far abbassare la parte inferiore delle braccia creando quello che viene chiamato effetto "braccia a pipistrello". Mentre l'esercizio fisico può rafforzare e migliorare il tono muscolare dei tricipiti, non può però far fornte all'eccesso di pelle che ha perso elasticità, ed è proprio per questo che spesso è richiesto un intervento chirurgico.
Chi può fare la brachioplastica?
Bisogna segnalare che un lifting al braccio non è adatto per tutti i pazienti. Il medico potrebbe sconsigliare il procedimento se:
- si è significativamente sovrappeso
- se si subiscono frequenti cambiamenti nel peso
- si ha una condizione medica che interferisce con la guarigione delle ferite, come il diabete o l'artrite reumatoide
Procedimento della brachioplastica
Il lifting alle braccia può essere fatto in un ospedale o in una struttura ambulatoriale. A volte la procedura viene eseguita con anestesia locale, che intorpidisce solo una parte del corpo. In alcuni casi, l'anestesia generale - che rende incoscienti - può essere però più consigliata.
Durante la procedura il chirurgo plastico esegue delle incisioni nella parte inferiore delle braccia. La lunghezza e la forma delle incisioni dipende dalla quantità di pelle che deve essere rimossa. Dopo aver effettuato le incisioni, il chirurgo plastico stringerà i tessuti sottostanti e li fisserà con dei punti.
Il medico potrebbe anche utilizzare una tecnica di aspirazione per rimuovere il grasso in eccesso (liposuzione). La pelle rimanente verrà quindi rimodellata sui nuovi contorni e la pelle in eccesso verrà rimossa. Infine, verranno utilizzati dei punti di sutura per chiudere le incisioni. La procedura richiede in genere da 1 ora e mezza a 2 ore.
👉 Articolo correlato: 4 modi per eliminare la pelle in eccesso
Periodo postoperatorio e decorso
Durante il recupero da un intervento chirurgico di questo tipo, si possono applicare medicazioni o bendaggi alle incisioni e le braccia possono essere avvolte in un bendaggio elastico o in un indumento a compressione per minimizzare il gonfiore successivo all'intervento, mentre le cicatrici saranno coperte con delle bende. Piccoli tubi potrebbero essere posizionati tra le braccia per drenare il sangue o il liquido in eccesso.
Dopo qualche giorno dall'intervento si è chiamati ad una visita di controllo in cui il medico può decidere se rimuovere le bende e il tubo di drenaggio. In alcuni casi viene consigliato di indossare una manica o una benda compressiva per alcune settimane dopo l'intervento.
Viene inoltre solitamente richiesto di evitare di sollevare o sostenere pesi per diversi giorni o settimane. Il chirurgo potrebbe anche consigliare di limitare il raggio di movimento fino al completamento della guarigione interna a seconda del tipo di decorso che faranno le ferite.
Ecco i principali accorgimenti da seguire nei primi giorni dopo un lifting alle braccia:
- evitare di sollevare le braccia sopra il livello delle spalle
- evitare gli sforzi con le braccia per circa 6 settimane dopo l'intervento
- prendere antidolorifici se necessario e antibiotici per prevenire le infezioni della ferita
- parlare con il medico di quando - o se - i vostri punti saranno rimossi. Alcuni punti si dissolvono da soli. Altri devono essere rimossi nello studio del medico nelle settimane successive all'intervento
- sarà necessario limitare l'esercizio fisico e altre attività che potrebbero compromettere la cicatrizzazione
Generalmente circa 6 settimane dopo l'intervento è sicuro riprendere tutte le attività, ma è sempre il caso di consultarsi prima con il chirurgo il quale potrebbe avere delle raccomandazioni specifiche per il proprio caso.
Possibili rischi e cicatrici post intervento
Seguire attentamente tutte le istruzioni è essenziale per il successo del risultato. Le cicatrici post intervento guariranno entro 7-14 giorni, dopodiché verranno rimosse le suture se necessario. La guarigione continuerà comunque per molte settimane mentre il rigonfiamento si risolve e le linee di incisione continuano a migliorare. Intorpidimento e una sensazione compatta sulla superficie della pelle si risolveranno nel tempo.
È necessario mettere una protezione solare fino a quando il processo di guarigione delle cicatrici post operatorie non è completamente completato, altrimenti la pelle nell'area trattata potrebbe sviluppare una pigmentazione irregolare e le cicatrici potrebbero diventare in rilievo, rosse o scure. Non bisogna nascondere che le cicatrici residue potrebbero essere importanti e in alcuni casi potrebbe essere necessario attendere 1 anno o più perché si attenuino, talvolta dovendo anche seguire una determinata procedura per la correzione delle cicatrici per permettere di sfumarle il più possibile.
Dopo una brachioplastica, è indispensabile contattare subito il medico in presenza di questi sintomi:
- mancanza di respiro
- dolore al petto
- battito cardiaco irregolare
- rossore della pelle
- febbre
La brachioplastica è mutuabile?
Il lifting alle braccia è convenzionato dalla mutua solo in alcuni casi specifici. Ci sono molti requisiti che vanno analizzati dal medico prima di effettuare questo tipo di intervento e anche per quanto riguarda la possibilità che questo sia convenzionato esistono dei requisiti di base da rispettare.
Un lifting alle braccia può essere convenzionato se:
- viene effettuato dopo un intervento di chirurgia dell'obesità
- dopo aver mantenuto il proprio peso per circa 6 mesi dopo l'operazione.
Ovviamente la convenzione non è accertata al 100% a causa dei tempi di attesa che possono variare a seconda della regione e del centro ospedaliero. Chiedere maggiori informazioni sulla situazione attuale al proprio medico chirurgo è sicuramente un'ottima idea.
Trattamenti simili: i fili di sospensione
La chirurgia estetica affina sempre di più le metodologie e gli strumenti applicabili per risultati sempre più precisi, duraturi e non invasivi. Ad esempio, la procedura realizzata con i fili di sospensione in polidioxanone racchiudono in un unico strumento svariati benefici:
- aumentano la produzione di collagene
- distendono e rimodellano la pelle
Come? Semplicemente grazie alla loro composizione riassorbibile che stimola il collagene e facilita la ristrutturazione della pelle e dei tessuti.
↪️ Vuoi saperne di più su questo trattamento? Hai alcuni dubbi o curiosità? Entra nel nostro forum e condividili con altri utenti che lo hanno realizzato o stanno programmando di farlo