Belkyra, il nuovo trattamento per il doppio mento spiegato dal Dott. Logatto
Belkyra è un nuovo trattamento, recentemente sbarcato nel mondo della medicina estetica. È studiato per correggere la convessità o pienezza, da moderata a grave, associata a grasso sottomentoniero in pazienti adulti, in particolare quando la sua presenza risulta avere anche un impatto psicologico. L'azione di Belkyra consiste in "sciogliere" il grasso, che viene quindi riassorbito ed eliminato dall'organismo, con un meccanismo simile a quello della dieta. In Italia questo farmaco è commercializzato dall'azienda Allergan, la stessa del Botox e delle protesi Natrelle.
Intervistiamo il Dott. Logatto, uno dei primi medici in Italia a proporre questo trattamento ai pazienti che soffrono problemi di depositi di grasso e rilassamento dei tessuti nel sottomento.
Dottor Logatto, perché Belkyra viene considerato come una novità?
L'elemento distintivo di Belkyra che bisogna sottolineare è che attualmente è l'unico trattamento iniettabile non chirurgico clinicamente studiato e testato specificatamente per correggere il doppio mento. Il suo utilizzo è esclusivamente per uso topico, ed è personalizzabile in base alle caratteristiche e necessità di ogni singolo paziente, come per esempio la distribuzione del grasso sottomentoniero gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il trattamento. Un'altra caratteristica fondamentale di Belkyra è che distrugge in modo permanente le cellule di grasso depositate sotto il mento.
Come si svolge?
Inizialmente è necessario pulire l'area di applicazione, utilizzando un prodotto specifico, in modo che la zona da trattare sia completamente priva di residui di trucco e completamente depilata. Si applica quindi una griglia apposita per la marcatura cutanea sulla zona interessata. A questo punto, si tampona l'area di applicazione con alcool isopropilico, cosí da preparare asetticamente le sedi di iniezione. Infine si esegue il trattamento, che consiste in un'iniezione effettuata direttamente sull'area da trattare.
Dopo quanto tempo sono apprezzabili i risultati?
I primi risultati si iniziano a vedere già a partire dal primo trattamento. In generale, però, possiamo dire che il risultato si manifesta con un miglioramento visibile del profilo e del mento tra le 2 e 4 sessioni di trattamento.
prima e dopo il trattamento con Belkyra
Quando è possibile il rientro alle normali attività quotidiane per il paziente?
Il rientro è immediato, ma rimane presente un edema sottomentoniero imponente durante un periodo variabile tra i 15 giorni e 1 mese circa. Quindi, se si desidera tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane, è consigliabile coprire la parte che è stata trattata per tutto il periodo necessario.
Chi è il paziente ideale per questo trattamento e quali inestetismi lamenta?
Il doppio mento è vissuto come un disagio da molti pazienti adulti, sia donne che uomini. Circa il 75% di chi possiede questa caratteristica è infastidito dal proprio doppio mento. Nella pratica clinica, la selezione del paziente eleggibile al trattamento con Belkyra include sempre pazienti adulti su cui la presenza di grasso sottomentoniero abbia un impatto psicologico per il paziente.
Quali sono i costi medi?
Attualmente, i costi si aggirano intorno ai 1.000 euro a seduta, e il trattamente può essere eseguito ogni 30 o 40 giorni.
Quali sono i trattamenti simili a Belkyra?
Ecco un'altra particolarità di Belkyra. Infatti non esistono, a tutt'oggi, trattamenti medici simili a questo nella Medicina Estetica.