Mento sfuggente: chirurgia o filler?

Mento sfuggente: chirurgia o filler?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 23 ago 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Il mento sfuggente è una delle problematiche estetiche più discusse del web! Sono tantissime infatti le persone che cercano rimedi e correzioni di svariata natura per questo fastidioso difetto. Però forse non tutti sanno che, oltre al fattore estetico, un mento sfuggente può comportare anche altri generi di fastidi come mal di testa, dolore, fastidio durante la masticazione ecc. Ma cos'è realmente il mento sfuggente?

Cosa lo causa?

Il mento sfuggente o retrogenia è una condizione che si verifica quando il mento si proietta leggermente all'indietro verso il collo. Spesso lo dimentichiamo ma la nostra mascella è una struttura complessa di ossa e tessuti molli. Ciò che normalmente chiamiamo mascella è in realtà la mandibola. È proprio la mandibola quello che determina la posizione reale del mento, mentre i tessuti circostanti possono influire sul suo aspetto.

La mascella superiore e quella inferiore hanno una relazione relativamente definita l'una con l'altra in base alla normale anatomia di uno scheletro. Quando il mento è arretrato rispetto alla mascella superiore, si parla di retrogenia o di un mento sfuggente.

Retrogenia è di solito qualcosa che è determinato dalla genetica. Nella maggior parte dei casi, è una preoccupazione estetica e non influisce sulla funzionalità. Tuttavia, la retrogenia può verificarsi anche con alcune condizioni congenite come la sequenza di Pierre Robin e la sindrome di Treacher Collins, dove avere una mascella piccola può anche compromettere la respirazione nei bambini molto piccoli. Questo di solito migliora man mano che il bambino, e di conseguenza anche la sua mascella crescono nel tempo.

In alcuni casi, un mento sfuggente rappresenta una parte naturale dell'invecchiamento, sia negli uomini che nelle donne. Invecchiando, infatti, si possono naturalmente perdere un po' di ossa e tessuti molli attorno alla mascella, portando così alla retrogenia.

Gli esercizi possono aiutare?

Internet è pieno di diversi esercizi che promettono di migliorare un mento sfuggente. Questi spesso comportano lo stiramento del collo e del mento su e giù. Questo dovrebbe aiutare a rafforzare i muscoli del mento e stringere la pelle rilassata.

Mentre questi esercizi possono sembrare promettenti, non modificano l'aspetto di un mento sfuggente. La posizione del mento è determinata dall'osso e dai tessuti molli, non dai muscoli!

Dott. Damiano Cosmai
Senza opinioni
Bisceglie, Barletta-Andria-Trani
Fano, Pesaro e Urbino
Dott. Pardo Alfonso
Catania, Catania

Rimedi chirurgici di correzione del mento sfuggente

Per liberarsi di un mento sfuggente, nella maggior parte dei casi si ha bisogno di un intervento chirurgico. Possono essere d'aiuto sia gli impianti del mento che la genialità a scorrimento, che comporta il taglio e il rimodellamento dell'osso mascellare inferiore. Prima di optare per un intervento chirurgico, bisogna tenere presente che si avrà bisogno di circa sei settimane per riprendersi completamente. Inoltre serve sempre il parere del medico prima di procedere e di scegliere il tipo di procedura di correzione a seconda del tipo di condizione di cui si soffre e del tipo di soluzione ottimale per il proprio caso.

Chirurgia per il mento sfuggente

Mentoplastica

Gli impianti del mento, a cui si riferisce anche come aumento del mento, sono una buona opzione per la retrogenia causata della mancanza di tessuti molli. Durante questo intervento ambulatoriale, il chirurgo esegue un'incisione lungo la piega del mento e inserirà qui l'impianto. L'aumento del mento può essere eseguito con anestesia generale o locale. Questo tipo di chirurgia è ideale per i casi da lieve a moderato di mento sfuggente, in cui il mento potrebbe sembrare più piccolo rispetto al resto dei tratti del viso. Un aspetto positivo è che potrà formarsi una piccola cicatrice o anche addirittura nessuna.

Mentoplastica Scorrevole

La mentoplastica scorrevole è la scelta migliore per i menti sfuggenti di condizione grave, come ad esempio quelli causati dalla perdita ossea. Per questo tipo di chirurgia, il medico eseguirà un'incisione su entrambi i lati del mento in modo che possa accedere alla mascella inferiore e farà quindi un piccolo taglio nella parte che costituisce il mento. Ciò consente di muovere parte dell'osso in avanti.

La mentoplastica scorrevole richiede un'anestesia generale e comporta un maggior rischio di cicatrici.

Ortodonzia

L'ortodonzia trova tra le correzioni possibili del mento sfuggente che reca conseguenze fastidiose al normale funzionamento della mandibola come la malocclusione dentale e tutto ciò che ne consegue. In cosa consiste? Di base l'ortodonzia prevede l'applicazione di particolari apparecchi fissi o mobili, in alcuni casi potrebbe essere necessario estrarre dei denti, questo qualora il problema risultasse di natura prettamente dentale.

Opzioni non chirurgiche di correzione del mento sfuggente: il filler

Oltre alle opzioni chirurgiche che vi abbiamo elencato e che spaziano dalla Mentoplastica all'Ortodonzia, c'è anche la possibilità di ricorrere a un rimedio non chirurgico molto in voga negli ultimi tempi, ovvero il filler per il mento.

Il filler si propone di rimodellare il mento sfuggente attraverso iniezioni di acido ialuronico che rimodellano dall'interno il mento, specialmente quando si tratta di un problema tendenzialmente estetico e che non comporta complicazioni di tipo occlusivo e masticatorio della mandibola.

Il filler grande vantaggio del filler è che è un metodo indolore, rapido (la sua applicazione dura circa 10 minuti) ed ha un effetto temporaneo durando circa 9 mesi, quindi nel caso non si fosse soddisfatti del risultato si può star tranquilli perchè il prodotto si riassorbirà una volta trascorso questo periodo.

Filler per il mento sfuggente

Il mento sfuggente è un fastidio estetico molto comune e Internet è pieno di esercizi per il collo e il mento che promettono di risolverlo. Ovviamente tentar non nuoce, ma tenete bene a mente che mentre questi esercizi non possono cambiare la forma del mento, le correzioni chirurgiche e il filler possono farlo e possono migliorare, oltre al vostro aspetto, anche la vostra vivibilità nel caso in cui nel caso in cui questo influisca negativamente nella vita quotidiana.

Ovviamente, per qualsiasi informazione e chiarimento, ma anche per un'analisi specifica della vostra particolare condizione consultate il medico il quale vi saprà illustrare tutte le informazioni necessarie, mostrandovi anche quale di tutte le opzioni possibili, sia quelle chirurgiche che quelle non chirurgiche, si può rivelare più utile e più funzionale per il vostro mento.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.