Microblading: la chiave per sopracciglia perfette e dall'aspetto naturale
Hai mai sentito parlare del microblading? Si tratta di una tecnica di trucco semipermanente per sopracciglia perfetta per chi desidera modificarne la forma, aumentarne la densità o ricostruire sopracciglia diradate, come nel caso di alopecia o altre condizioni simili. Questa tecnica consiste nell’applicazione manuale di pigmento sullo strato di base dell’epidermide, utilizzando uno speciale strumento.
La tecnica del microblading è meno dolorosa rispetto alla micropigmentazione. Quest’ultima, oltre a essere permanente, non permette di ottenere risultati naturali come nel caso del microblading, in cui i peli vengono disegnati con estrema precisione, creando un effetto iperrealistico e naturale.
Nel corso degli anni, i canoni estetici sono cambiati, e se fino ad alcuni anni fa andavano di moda le sopracciglia fine e ben depilate, oggigiorno si preferiscono sopracciglia più folte e ben definite. Il microblading è un'innovativa tecnica che consente di disegnare i singoli peli in modo molto realistico, ridefinendo l'arcata sopraccigliare e conferendo uno sguardo impeccabile.
Ti potrebbe interessare anche: Labbra e sopracciglia perfette con la micropigmentazione
In che cosa consiste il microblading
Il microblading è un trattamento di bellezza che dura approssimativamente 2 ore e mezza, i cui risultati sono reversibili, in quanto hanno una durata di circa un anno. Se durante questo periodo il paziente non è soddisfatto, esistono trattamenti per rimuovere il pigmento e riportare le sopracciglia al loro aspetto originario.
Prima di iniziare il trattamento, è fondamentale effettuare una prova cutanea per verificare eventuali reazioni allergiche alla tinta. Inoltre, viene condotta un'analisi preliminare delle sopracciglia per valutare la forma e lo stato attuale. A partire da qui, lo specialista sarà in grado di stabilire se è il caso di effettuare il trattamento o meno. Il giorno del trattamento il paziente deve presentarsi senza trucco, lo specialista spiegherà i passaggi che si seguiranno per il trattamento, mostrando inoltre i materiali e gli strumenti che utilizzerà. È fondamentale porre tutte le domande necessarie per affrontare il trattamento in tutta tranquillità.
Una volta sciolta ogni perplessità, lo specialista inizierà a tracciare con una matita la forma ideale delle sopracciglia, tenendo conto dei lineamenti e della morfologia del viso, così come della forma naturale delle sopracciglia. Ogni viso è unico, per cui è in questa fase che emerge la vera bravura dell’artista nel tracciare un disegno delle sopracciglia, armonico, naturale, seguendo anche le proporzioni dettate dalla sezione aurea.
L’obiettivo finale è quello di migliorare lo spessore e la struttura delle sopracciglia, ottenendo dei risultati naturali senza che ci siano dei cambiamenti importanti nei lineamenti del viso. Una volta raggiunta la forma desiderata, si seleziona la tonalità che meglio si adatta al colore naturale dei peli, garantendo risultati realistici. L'applicazione del pigmento avviene tratto per tratto con uno strumento sterile monouso simile a una penna con un ago sottile all'estremità chiamato Tebori (il nome viene dall’antica tecnica tradizionale giapponese per realizzare tatuaggi). La linea viene tracciata superficialmente seguendo la direzione naturale del pelo: non si tratta di un passaggio doloroso. Infine, si applica la tinta e si lascia agire per alcuni minuti, nel frattempo si esegue la stessa procedura sull'altro sopracciglio.
Ti potrebbe interessare anche: Micropigmentazione, anche per fare lentiggini
Cosa aspettarsi dopo il trattamento
Dopo aver terminato il trattamento, entrambe le sopracciglia avranno acquisito una tonalità scura che con il tempo sbiadirà fino a raggiungere un colore più naturale. Dopo il trattamento, è importante inoltre seguire alcune raccomandazioni:
- evitare l’esposizione al sole;
- utilizzare creme riparatrici per favorire la cicatrizzazione;
- applicare protezione solare con SPF 50 indipendentemente dalla stagione;
- non utilizzare trucchi, profumi o prodotti che potrebbero danneggiare la pelle;
- non pulirsi con le mani se queste non sono state previamente lavate con un sapone neutro.
Quanto durano i risultati del microblading?
La durata dei risultati del microblading varia da persona a persona. In genere, si attesta tra i 6-8 mesi per la pelle grassa e 10-12 mesi per la pelle normale o secca. Poiché il pigmento viene applicato in uno strato superficiale della pelle, gradualmente si sbiadirà, rendendo necessari dei ritocchi periodici. È inoltre importante ritoccare le sopracciglia perché nel tempo i peli ricresceranno al di fuori della forma realizzata, per qui si dovrà depilare quei peli indesiderati che ricominciano a crescere.
Ribadiamo inoltre l’importanza di affidarsi a uno specialista esperto, non solo perché le sopracciglia sono una parte molto visibile del viso, ma anche perché questo tipo di trattamento ha bisogno di una mano molto allenata per poter tracciare le singole linee in modo realistico. Fate quindi tutte le domande che ritenete necessarie per chiarire ogni dubbio, su come si svolge il trattamento e sui risultati che ci si possono aspettare, così come quali attenzioni occorre seguire. Inoltre, selezionate con cura il centro dove effettuare il trattamento, assicurandovi che rispetti le norme sanitarie e igieniche e utilizzi strumenti sterili monouso per prevenire infezioni.
Infine, il microblading è un trattamento sconsigliato alle persone con malattie della pelle, ai pazienti diabetici, ai pazienti con disturbi circolatori e, naturalmente, alle donne in gravidanza o in allattamento.
Bibliografia
My Personal Trainer, "Microblading: cos'è, quanto dura, costo" [ultimo accesso 23/10/20023]