Dermaroller, che cos'è e come funziona?
Se vi preoccupa la vostra immagine e vi piace stare sempre aggiornati sulle ultime novità del settore estetico, probabilmente avete già sentito parlare di un nuovo strumento per il ringiovanimento della cute: Dermaroller.
Se il nome non vi è nuovo saprete che si tratta di un metodo che permette attenuare rughe, cicatrici e smagliature senza l'uso di bisturi e senza anestesia. Siete curiosi di sapere come funziona? Seguiteci! Ve lo spieghiamo per filo e per segno nel post di oggi.
Uno strumento rivoluzionario basato sul metodo del micro-needling
Il Dermaroller consiste in uno strumento con forma di rullo, dotato di numerosi micro aghi (needle in inglese). Il procedimento per l'uso è molto semplice: si tratta di penetrare la pelle con i micro aghi chirurgici facendo scorrere il rullo nelle parti da trattare.
Per il trattamento non è necessario effettuare nessun tipo di anestesia e si può realizzare anche in casa una volta acquistato tutto il necessario.
Il processo alla base del Dermaroller, il micro-needling, è la parte più interessante del trattamento. Questo metodo, infatti, sfrutta il potere naturale rigenerativo della pelle e punta sulla produzione di nuove cellule che migliorerebbero l'aspetto della pelle.
Ogni volta che i microaghi penetrano gli strati cutanei superficiali, infatti, l'organismo reagisce con la produzione di nuove cellule e la conseguente creazione di nuovo collagene che si aggiunge a quello già presente sulla pelle. Si ottiene, dunque, una rigenerazione della pelle e un riempimento di rughe, smagliature o cicatrici.
Maggiori dettagli sulla tecnologia Dermaroller
Il Dermaroller è dotato di aghi microscopici (in media 500) di diversa lunghezza a seconda del trattamento che si vuole realizzare. Si va dagli aghi da 0,25 mm (adatto anche per uso domestico) per l'effetto lifting viso, agli aghi da 2 e 3 mm indicati per il trattamento di cicatrici e rughe profonde, per uso professionale.
L'uso di aghi di piccole dimensioni (fino a 1 mm) non è doloroso e simula l'effetto di uno scrub. Quelli di maggiore lunghezza, invece, vengono usati in centri specializzati e prevedono una maggiore attenzione nell'applicazione. In questo caso, infatti, il procedimento è abbastanza doloroso e può provocare la fuoriuscita di sangue dai microfori.
Dermaroller, precauzioni d'uso
Questa tecnica è decisamente semplice da realizzare e la tentazione di comprare un Dermaroller per testare i suoi effetti potrebbe risultarvi irresistibile.
Prima di precipitarvi, però, è bene che conosciate meglio alcuni dettagli:
- Ogni volta che si utilizza lo strumento, è importantissimo sterilizzare la parte da trattare prima e dopo. Anche il rullo deve essere sterilizzato con prodotti specifici indicati dal fabbricante. Dopo il trattamento si consiglia applicare una crema o un siero nutriente sulla pelle per velocizzare la rigenerazione.
- Avete notato infiammazioni e ferite sulla pelle? Evitate l'uso del Dermaroller, perché potrebbe peggiorare lo stato della cute ed estendere eventuali infezioni.
- Quando si usa Dermaroller in casa, è opportuno realizzare il trattamento prima di andare a dormire poiché potrebbe causare rossore sulle pelli più sensibili.
- Per migliorare l'aspetto della pelle del viso, si consiglia effettuare l'applicazione 2-3 volte a settimana, non più di 5 minuti per trattamento.
Se è la prima volta che provate il micro-needling e considerate di avere una pelle molto sensibile, potete fare una prima seduta presso un centro specializzato nell'uso del Dermaroller. Gli specialisti sapranno suggerirvi lo strumento e il trattamento più adatto al caso vostro.
👉 Scopri i risultati che si possoo ottenere con questo trattamento leggendo le esperienze degli utenti che hanno provato il needling in prima persona!