5 cose da sapere sul peeling medico VI Peel
A cavallo tra i procedimenti laser più aggressivi e i trattamenti facciali cosmetici che utilizziamo in casa, il VI Peel è un peeling medico che elimina gli strati dell’epidermide attraverso l’applicazione di un agente chimico. “È sicuro, efficace e non richiede lunghi periodi di attesa per cominciare a notare i risultati” racconta il Dr. Neil Sadick, dermatologo e chirurgo estetica del Sadick Research Group newyorkese.
Gli agenti chimici del prodotto rinnovano diversi strati della pelle, migliorandone la qualità. Possono trattare numerosi problemi dermatologici, dalle macchie della pelle alle rughe di espressione, fino all’acne, i punti neri e le rughe del viso.
La soluzione chimica di VI Peel elimina gli strati superiori dell’epidermide, in modo che cresca una pelle nuova più sana e con migliore texture; stimola, inoltre, la produzione di collagene. Fin qui ha proprietà abbastanza simili agli altri peeling chimici o medici, no? La principale caratteristica positiva di questo trattamento è che è più delicato degli altri, permettendo il ritorno immediato alle attività regolari del giorno. Anche se la pelle avrà un aspetto un po’ rovinato nei primi giorni, il tempo di attesa per vedere miglioramenti diminuisce notevolmente rispetto ad altri trattamenti simili.
Il VI Peel è praticamente indolore ed è adatto a tutti i tipi (di qualunque età) e toni di pelle (di qualunque etnia). Anche i pazienti con la pelle più scura rispondono bene al trattamento, a differenza di altri metodi di esfoliazione chimica.
Il trattamento in sé non è complesso, richiede 20 o 30 minuti e consiste nell’applicazione topica della formula. Si stende il prodotto sulla pelle e lo si lascia agire durante cinque ore. Terminato il tempo di attesa si elimina il prodotto con l’acqua.
È molto importante non utilizzare make up mentre si sta squamando la pelle, così come evitare l’esercizio fisico se il paziente non ha ancora eliminato il prodotto (ricorda, bisogna aspettare 5 ore). Una volta terminata completamente la fase di desquamazione si può utilizzare nuovamente il make up. Non bisogna esporsi al sole durante il processo di desquamazione.
I risultati iniziano a notarsi nei giorni dell’applicazione, anche se prima vedremo “mutare” la nostra pelle. La desquamazione solitamente inizia dopo 3 giorni anche se in alcuni pazienti avviene prima. L’aspetto del nostro viso, nei giorni seguenti, non sarà al top: la faccia sarà rossa e un po’ gonfia, effetti che spariranno a breve.
Anche se in alcuni casi più seri è necessario applicare il VI Peel varie volte, in generale un solo trattamento iniziale è sufficiente.
È necessario scegliere professionisti autorizzati per sottoporsi a questo trattamento. Sarà il medico a dirci se questa formula è la più adatta a risolvere il nostro problema cutaneo. Tuttavia, in generale, il VI Peel conferisce un aspetto migliore e più giovane, risolvendo molti problemi legati alla pelle.