I «personal peeling» atterrano nel nostro Paese

I «personal peeling» atterrano nel nostro Paese
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 24 gen 2018 · Aggiornamento: 11 dic 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Nonostante la bellezza sia qualcosa di molto personale e soggettivo, i trattamenti di bellezza negli ultimi anni sono diventati più omogenei. Certamente conoscerai qualcuno che si è sottoposto a un trattamento estetico ben riuscito e conoscerai anche un'altra persona invece che non ha ottenuto buoni risultati con lo stesso trattamento.

Questo capita perché ognuno ha una pelle diversa, e ciò che a una persona va bene ad un'altra può andare male. Se capita con una cosa così semplice come la crema idratante, immagina con qualcosa di più aggressivo come un peeling al viso.

Ci sono trattamenti che per vari motivi, non sono indicati per ogni tipo di persona o di pelle; per questo l'ultima tendenza è la personalizzazione. Di fatti, siamo già testimoni da qualche tempo di una nuova forma di trattamento, il «personal peeling».

Cos'è un peeling del viso?

Lo possiamo definire come un'esfoliazione profonda della pelle del viso attraverso delle sostanze chimiche che agiscono sugli strati più in superficie della pelle per farla rinnovare. Questo trattamento aiuta a eliminare macchie e imperfezioni cutanee unificando il tono. Con il peeling si ottiene anche la riduzione di rughe e una maggiore idratazione della pelle.

Per realizzare il peeling si utilizzano acidi come il glicolico, mandelico, la resorcina, il salicilico o il tricloroacetico. Ma, in alcuni casi, questi prodotti possono risultare troppo forti per certi tipi di pelle.

peeling personalizzato

Tutti pazzi per il «personal peeling»

Oggi già esiste un'alternativa per tutte quelle persone che vogliono migliorare l'aspetto del proprio viso ma che non si azzardano a sottoporsi a un peeling per i possibili effetti che si possono avere sulla pelle; si tratta di peeling personalizzati.

Combinando diversi ingredienti si possono offrire fino a 100 trattamenti diversi, in modo che risulterà molto più semplice trovarne uno che si adatti alla perfezione alla pelle del paziente.

Per ottenere un peeling personalizzato, prima di tutto, bisogna analizzare in profondità la pelle della persona interessata. Così come farebbe un profumista perfezionando la formula fino a ottenere l'aroma desiderato, anche i professionisti dell'estetica combineranno ingredienti del peeling fino a ottenere la combinazione perfetta per ottenere buoni risultati a livello estetico, escludendo del tutto o in parte effetti secondari sulla pelle.

Conoscendo in profondità la pelle del paziente si possono conoscere gli ingredienti più idonei alla stessa, modificando e personalizzando le dosi di ogni componente.

Inoltre, potendo combinare liberamente gli ingredienti per fare l'esfoliazione, si potrà dare maggiore importanza ai bisogni del paziente: bisogno di ridurre le rughe, macchie o se cerca un effetto flash.

Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina

Quali benefici ha il «personal peeling»?

Il primo vantaggio che offre è la sua qualità dermo-rigenerativa, che favorisce la crescita epidermica facendo rigenerare la pelle, cosa che riduce la tradizionale azione aggressiva del peeling.

Bisogna anche aggiungere che è biodinamico, dato che in ogni caso si cerca l'equilibrio tra i peptidi per accelerare i processi naturali di rigenerazione.

Con questo trattamento si realizza una liberazione controllata di elementi del peeling, facendolo diventare più sicuro. Inoltre, la desquamazione che si produce nei giorni successivi è molto più leggera, per cui risulta più comodo ed estetico. Soltanto in alcuni casi può apparire un leggero rossore o edema nella zona trattata.

Ma, senza alcun dubbio, tra i benefici più importanti di questo trattamento troviamo il suo essere totalmente indolore e la sua efficacia; ha la capacità di curare problemi come l'acne, le macchie solari, la psioriasi, ecc.

↪️ Ti potrebbe interessare anche la nostra rubrica con il medico "Domande sul peeling? Chiedi al Dottore!"

Cure della pelle prima del trattamento

peeling viso ingredienti

Di seguito vedremo le cure che si devono avere sul viso dopo il trattamento, ma bisogna considerare anche alcune attenzioni speciali da avere prima, per ottenere una pelle perfetta.

Si raccomanda evitare l'esposizione diretta a raggi ultravioletti tra le due e quattro settimane prima del trattamento e di usare una buona protezione solare.

Mantenere la pelle ben pulita e idratate nei giorni precedenti il peeling aiuterà a renderlo più efficace.

Cure dopo il peeling

Anche se selezionate in maniera personalizzata le sostanze che si impiegheranno nel peeling affinché siano il meno aggressivo possibile, dopo il trattamento, il paziente dovrà realizzare una serie di cose per ottenere i migliori risultati.

Tra le più importanti dobbiamo segnalare la necessità di proteggersi dal sole in maniera corretta. Bisogna considerare che ciò che fa il trattamento è eliminare strati superiori di pelle, per cui questa resta più esposta agli effetti nocivi dei raggi solari. Ecco perché bisogna proteggerla. Si consiglia quindi di usare per almeno tre mesi, una protezione solare specifica per il viso e che sia di alta qualità. Trascorso questo periodo, il paziente si sarà abituato a proteggere il suo viso dal solo, e potrà continuare a farlo con un protettore solare per tutti i giorni.

Per le due settimane successive alla realizzazione del peeling è importante anche applicare una crema rigenerante tre volte al giorno. L'obiettivo è apportare alla pelle la massima idratazione possibile affinché si rigeneri presto e bene.

Una volta che la pelle è rigenerata, il paziente può tornare a utilizzare con normalità la sua crema abituale. Nel caso di pelli mature, si consiglia di utilizzare una crema anti-age per aumentare gli effetti del peeling.

Compatibilità con altri trattamenti

Spesso, i trattamenti di bellezza possono combinarsi per ottenere migliori risultati. Nel caso del «personal peeling», questo può essere un complemento perfetto per altri trattamenti volti al ringiovanimento come le infiltrazioni o il laser.

Tuttavia, sarebbe meglio consultarsi con uno specialista sulla combinazione di trattamenti. Il professionista è la persona migliore per indicare quale trattamento devi essere realizzato prima, dopo e quanto tempo bisogna aspettare tra l'uno e l'altro affinché la pelle non venga danneggiata e ottenga così i migliori risultati possibili.

↪️ Vuoi sottoporti a un peeling? Conoscevi il personal peeling? Raccontaci tutti i dettagli nel forum!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.