Il Peeling per l'esfoliazione della pelle
Il Peeling è un trattamento di medicina estetica che provoca l'esfoliazione della pelle, rimuovendone una parte sottile e superficiale, mediante l'applicazione di sostanze specifiche. Si differenzia dal peeling effettuato dall'estetista per un'azione più profonda ed efficace.
Indicazioni
- Macchie cutanee (discromie) di viso, collo, decolletè, mani
- Melasma e cloasma
- Invecchiamento cutaneo: pelle ruvida, opaca e con minor luminosità, scarsa idratazione e perdita di tonicità
- Acne in fase attiva
- Cicatrici da acne
- Rughe superficiali e di media profondità
Il trattamento
Le sostanze vengono utilizzate in percentuali o concentrazioni variabili che vengono valutate esclusivamente dal medico, a seconda del tipo di pelle, del tipo di inestetismo o patologia da trattare, e a seconda della profondità che deve raggiungere il peeling stesso.
Le principali sostanze utilizzate sono le seguenti: acido tricloroacetico (TCA), acido glicolico, acido lattico, resorcina, acido salicilico, acido azelaico, acido mandelico.
Durante il trattamento di peeling, che viene eseguito in ambulatorio, senza anestesia e senza ricovero, si può avvertire un lieve bruciore che generalmente scompare dopo pochi minuti, e dopo il trattamento si può presentare un leggero rossore.
Un ciclo di peeling comprende varie sedute di trattamento, la cui durata è variabile a seconda del tipo di pelle, della sostanza e della concentrazione utilizzata.
Gli effetti del peeling
Gli effetti del peeling consistono nell'attenuazione o nella scomparsa delle imperfezioni precedentemente citate. Dona maggior luminosità ed elasticità alla pelle, un colorito più uniforme emigliora l'idratazione. La pelle si presenta più compatta e levigata.
Il costo oscilla dai 60 agli 80 euro a seduta e sono sufficienti 3-4 sedute a distanza di 15-20 giorni l'una dall'altra per ottenere un ottimo risultato.
Dott. Mirco Terrassan
Direttore Sanitario EsteticaMEDICA