Correggere i difetti del naso con il rinofiller

Correggere i difetti del naso con il rinofiller
Specialista in Nefrologia, ha integrato la sua formazione con le discipline della Scienze dell'Alimentazione e della Medicina Estetica. Partecipa con frequenza ai congressi sulle novità del settore.
Creazione: 1 lug 2020 · Aggiornamento: 6 lug 2020

In questa intervista il Dott. Maurizio Santoro spiega come si effettua il rinofiller, una tecnica non invasiva con la quale è possibile rimodellare il naso.

Cosa è il rinofiller?

Il rinofiller o correzione estetica del naso è una tecnica microiniettiva con la quale possiamo ridurre alcune alterazioni del naso che, normalmente venivano corrette prima solo dalla chirurgia.

Chi è il paziente ideale per il rinofiller?

Le indicazioni mediche per questo trattamento sono:

  • presenza di gobba nasale.
  • naso con punta cadente verso il basso.
  • correzione delle scoliosi del setto nasale.
  • perfezionamenti di esiti di chirurgia nasale.

A parte queste casistiche si dovranno prendere in considerazione, invece, soluzioni di tipo chirurgico.

Quali casi si possono trattare?

Alla luce anche delle precedenti indicazioni, i casi che è possibile trattare con il rinofiller includono:

  • correzione del gibbo nasale, visibile bene nelle proiezioni laterali.
  • rialzo delle punta del naso con tecnica filler e o botox.
  • correzioni del naso a sella.
  • correzione mesoterapica della scoliosi del setto nasale.
  • correzione del sorriso gengivale con applicazioni nell'angolo dell'ala nasale.

Il rinofiller è adatto a chi porta gli occhiali?

Si consiglia, a chi effettua tale trattamento, di astenersi dall'uso degli occhiali per almeno una settimana, in quanto potrebbero formare delle deformazioni. 

E per chi ha il piercing al naso?

Normalmente si preferisce eliminare concause infettivanti, per sicurezza si preferisce togliere momentaneamente il piercing.

Ci sono casi in cui questa procedura non è valida e nei quali sarebbe più consigliata la procedura chirurgica?

Normalmente la persona viene adeguatamente informata che il rinofiller è una tecnica che corregge transitoriamente alcune imperfezioni del naso, quindi se si vogliono dei risultati duraturi nel tempo o nei nasi con prospetto chirurgico (tipo naso grosso e largo, punta molto arrotondata, gibbi fortemente proiettati) si consiglia di optare per le procedure chirurgiche, che in questi casi vanno sicuramente consigliate e proposte.

Quali sono i fillers o i prodotti utilizzati per il rinofiller?

I fillers che vengono utilizzati sono fillers riassorbibili con una durata in genere di 3-5 mesi; in genere bisogna stare attenti a non confezionare impianti occlusivi per la radice del naso e per la punta ponendo grandi quantità di fillers, ottenere una occlusione dei capillari terminali e provocando effetti collaterali circolatori assolutamente da evitare. Io consiglierei di svolgere più sedute mettendo piccole quantità per volta, proprio per dare il tempo al filler di occupare spazio ma senza ostruire.

Esistono dei massaggi o altre tecniche che possono aiutare a prolungare i risultati?

Non siamo a conoscenza di tecniche che possono prolungare i risultati, in genere i risultati sono abbastanza durevoli nel tempo. A volte l'uso di fili si biostimolazione messi con cannula, possono aumentare il risultato durevolmente. Non sono consigliati massaggi nella zona trattata e a volte, l'uso di una micro pinzetta può mantenere in sede il filler iniettato.

Se si esegue il trattamento più volte il risultato arriverà ad avere una durata più lunga?

In genere qualsiasi trattamento effettuato con tecnica a puntura, nell'atto stesso della puntura, provoca un processo fibrotico che nel tempo può aumentare il risultato in termini di durata. Quindi le quantità di filler potrebbero essere nei vari trattamenti sempre di quantità minori.

Quale è il momento migliore per il trattamento?

Tutti i trattamenti di acido ialuronico in genere non amano il caldo, il caldo aumenta gli edemi e riduce la durata del filler con esposizione solare, ma le richieste di rinofillers aumentano nella stagione estiva. L'ideale per effettuare il trattamento è la stagione primaverile.

Se si desidera effettuare il trattamento prima di un matrimonio o una cerimonia, quanto tempo prima bisogna organizzarsi?

In genere 15 o 20 giorni prima di un evento importante. È il tempo utile per lo smaltimento di eventuali ecchimosi ed ematomi formati.

Quali sono i prodotti più adatti per il rinofiller?

In genere utilizziamo acido ialuronico a media concentrazione, non eccessivamente crosslinkato. Personalmente non ho esperienze di utilizzo di calcioidrossiapatite per la correzione del naso.

Quali sono i prodotti assolutamente da non usare?

Non utilizzo fillers eccessivamente crosslinkati densi ad alto peso molecolare che potrebbero ostacolare e comprimere le terminazioni capillari alla punta del naso e alla radice del naso.

Se il risultato non è quello atteso, è possibile ripetere il trattamento?

Come progetto terapeutico, propongo sempre alla paziente spesso una correzione in più sedute e un po' alla volta. Penso che il trattamento frazionato possa evitare le complicanze e purtroppo, possibili rinoplastica medica.

Quanto tempo può trascorrere tra un rinofiller ed un altro?

In genere i tempi di attese sono almeno di 5-6 mesi prima di altra correzioni, ma ci sono molte variabili.

Si possono associare più trattamenti al rinofiller?

Spesso in una sola seduta trattiamo naso mento e labbra, quindi assolutamente si. Spesso associamo il rinofiller ad altri trattamenti, anche se spesso modificare tutto di un colpo l'aspetto di una paziente, ci impone di effettuare sedute distinte per i singoli trattamenti. La profilometria corregge, in genere, naso mento e a volte labbra. È una tecnica che prende sempre più piede nella modifica delle imperfezioni del viso, per cui la profilometria con correzione istantanea di naso-mento-labbra a volte può essere richiesta anche dalla paziente. Per associazione con la biorivitalizzazione tutto ok, invece per la radiofrequenza o hifu si preferisce differire i trattamenti termici per notevole attenuazione dei risultati estetici (la radiofrequenza è una metodica termica che consuma l'acido ialuronico).

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.