Rinofiller: la rinoplastica non chirurgica che rimodella il naso

Rinofiller: la rinoplastica non chirurgica che rimodella il naso
2 sedi di Milano, Pavia...
Chirurgo Plastico e Dottore di Ricerca in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia. Vanta più di 60 pubblicazioni e collabora con il Centro di Ricerca Interdipartimentale Tamerici di Pavia.
Creazione: 22 set 2014 · Aggiornamento: 16 lug 2019

In molti casi non è necessario ricorrere all'intervento chirurgico vero e proprio in anestesia generale per cambiare l'aspetto del proprio naso, ridurne i difetti o addirittura eliminarli completamente.

Oggi l'alternativa c'è: sono sufficienti poche iniezioni di acido ialuronico in punti strategici del naso, senza alcun tipo di anestesia o tutt'al più con poca crema anestetica e in pochi minuti una gobbetta di riduce, un dorso si liscia, una punta si proietta… L'acido ialuronico che si utilizza è della stessa famiglia di quello usato per riempire le rughe, è di origine non animale, ma in questo caso viene utilizzato come materiale plastico per “scolpire" un volume come quello del naso.

risultati-rinoplastica-shutter.jpg

Non tutti i nasi possono venir corretti da questo tipo di procedura

Non tutti i nasi possono venir corretti da questo tipo di procedura, ad esempio nasi con punte troppo bulbose o narici troppo larghe possono venire corretti solo con un intervento chirurgico. Inoltre a volte bisogna capire i limiti intrinseci nella procedura iniettiva e saper accettare anche solo risultati parziali, pur avendo comunque raggiunto un certo grado di miglioramento. Naturalmente occorre una visita preliminare col proprio chirurgo plastico che sarà in grado di giudicare e valutare l'anatomia fine del vostro naso, magari integrandola con uno studio e un progetto fotografico, e saprà quindi proporvi la tecnica più appropriata illustrandovi possibilità e limiti nel vostro caso specifico. Comunque nella maggior parte dei casi è già possibile procedere al rimodellamento del naso con acido ialuronico immediatamente dopo la visita.

Dopo le iniezioni ci si aspetta come effetto collaterale un minimo di gonfiore, qualche piccola ecchimosi, che spariscono nel giro di qualche giorno ma comunque del tutto compatibili con una normale vita di relazione. Nessuna medicazione viene applicata sul naso dopo il trattamento.

Trattandosi di acido ialuronico ci aspettiamo un riassorbimento del materiale nel corso dei mesi successivi, anche se più lento rispetto a quello osservabile a livello delle rughe o dei solchi facciali.

Per mantenere stabile il risultato è perciò necessario rinnovare il trattamento con cadenza variabile tra 1 e 2 volte l'anno in media.

Questo aspetto, che in un primo momento potrebbe rappresentare uno svantaggio, è però positivo in quanto non si rischia la formazione di granulomi da corpo estraneo, tipica reazione che si ha invece dopo iniezione con prodotti permanenti; inoltre, se il risultato non dovesse essere gradito, è del tutto reversibile.

Riassumendo quindi i vantaggi di una rinoplastica non chirurgica “iniettiva" sono:

  • Procedura ambulatoriale
  • Procedura quasi indolore
  • Minima programmazione e organizzazione pre-trattamento
  • Minimi effetti collaterali
  • Nessuna medicazione post-trattamento
  • Procedura reversibile non permanente
  • Possibilità di ripetere la procedura nel tempo senza nessun problema
  • Costi ridotti
  • Risultati immediati
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.