Ritoccarti il naso senza passare per la sala operatoria

Ritoccarti il naso senza passare per la sala operatoria
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 7 nov 2017 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Il naso rappresenta una zona del viso che può essere causa di grandi insicurezze se non ci fa sentire a nostro agio. La sua forma influisce direttamente sull'intera morfologia del nostro volto e per questo può scatenare innumerevoli complessi. Alcuni problemi estetici possono essere dissimulati, ma non il naso, così centrale ed evidente non può certo essere nascosto.

In realtà non esiste il naso perfetto, a ogni viso può andar bene un naso piuttosto che un altro. Per esempio in un tipo di viso un naso all'insù può essere un disastro a livello estetico e in un altro può essere perfetto.

Quando si tratta di rimodellare il naso bisogna dimenticarsi di presentarsi davanti allo specialista chiedendo il naso di un personaggio famoso, poiché i risultati potrebbero non essere quelli sperati. La cosa migliore è raccontare il tipo di problema che abbiamo con questa zona del viso e sarà lo specialista a consigliare la forma più idonea dopo aver analizzato la situazione.

Ma quando si tratta di ritoccarsi il naso non è necessario passare per una sala operatoria per sottoporsi a una rinoplastica. Oggigiorno esistono trattamenti che sono molto meno invasivi e con cui si ottengono risultati molto buoni.

Acido ialuronico, l'alleato del tuo naso

shutterstock-615013439.jpg

Si tratta di una sostanza che in maniera naturale è presente in numerosi tessuti e organi del nostro corpo. La scienza è riuscita a sintetizzarlo e lo ha trasformato in un grande alleato per risolvere molti problemi estetici, dalle famose zampe di gallina all'aumento del volume delle labbra o degli zigomi.

L'acido ialuronico si usa anche per rimodellare il naso. Con soltanto poche iniezioni, l'aspetto di questa parte del corpo può cambiare di forma e la cosa migliore è che non si deve passare per la sala operatoria, il paziente può tornare immediatamente a fare la sua vita normale, senza dover passare un periodo di convalescenza.

I suoi effetti non sono definitivi, ma durano da 1,5 e 3 anni, per cui non è necessario che il pazienti sia continuamente sottoposto a iniezioni.

Cosa si può fare con il rinofiller?

Con questo trattamento si possono fare molti ritocchi, vediamoli insieme:

  1. Naso storto o deviato. Ciò che si fa in questi casi è trattare il dorso del naso con acido ialuronico, in maniera che acquisisca un aspetto più dritto e inoltre, si ottiene in una sola seduta.
  2. Naso all'ingiù e alzamento della punta. Entrambi i problemi si possono risolvere in un'unica seduta con dei risultati molto naturali. Per il rimodellamento ed elevazione di realizza una combinazione di acido ialuronico con una dosi minima di botulino.
  3. Naso ampio e pori marcati. Quando il naso è ampio è normale che i pori dello stesso si notino molto di più. Il trattamento con acido ialuronico eleva il dorso nasale e la distensione che si produce della pelle avrà un effetto di stringimento in modo che i pori si riducano.
  4. Naso all'insù. C'è chi ha un naso troppo all'insù per natura, ma è anche comune che questo effetto si produca dopo essersi sottoposti a un intervento chirurgico. Per dissimulare le prominenze della cartilagine alare o ridurre il volume si può applicare acido ialuronico nella zona e ottenere un effetto molto naturale.
  5. Naso aquilino e con osso nasale prominente. È uno dei problemi più comuni e si deve alla presenza di un osso sporgente che altera il profilo del naso. In questi casi si fanno infiltrazioni di acido ialuronico nelle zone con meno volume per ottenere un profilo liscio e continuo. In questo modo il paziente evita di passare per la sala operatoria per sottoporsi a un intervento che limi l'eccesso di osso.
  6. Fronte prominente. Spesso il problema non è il naso ma il fatto che esiste troppo spazio tra il naso e la fronte. In questi casi si può applicare acido ialuronico per ammorbidire l'angolo. In questo modo si riuscirà nascondere questo spazio troppo ampio tra naso e fronte.
  7. Naso asiatico. In questi casi si applica un riempimento per aumentare il volume del naso e migliorare il profilo; dando più volume alla zona si riduce l'effetto di occhi separati.

Hai già provato il rinofiller? Raccontaci la tua esperienza e condividi con gli altri utenti i risultati che hai ottenuto!

Dott. Brambilla Tommaso
Massa, Massa-Carrara

Come si realizza il trattamento?

nariz.jpg

Anche se il problema è molto grave si può risolvere in una sola seduta che durerà circa 20 o 30 minuti.

L'acido ialuronico si applica attraverso delle microinfiltrazioni che, anche se non sono dolorose, sono fastidiose, per cui prima di cominciare il trattamento si applica una sedativo locale sulla zona da trattare.

Tutto il trattamento è totalmente ambulatorio, in questo modo il paziente può tornare alla sua attività quotidiana immediatamente.

Quando si notano i risultati?

Il risultato si nota immediatamente e di solito si fissa un appuntamento per la seduta di controllo una settimana dopo il trattamento per vedere i risultati definitivi.

L'acido ialuronico è un composto biodegradabile che viene assorbito dal corpo, per cui non è un trattamento definitivo, ma i suoi effetti si noteranno per diversi mesi. Quando gli effetti spariranno si potrà realizzare di nuovo il trattamento senza alcun tipo di problema.

Questo trattamento è sicuro?

Non è un riempimento permanente, per cui non esiste il rischio di incapsulamento con conseguente malformazione del viso. La pelle resta morbida per tutto il tempo e il paziente non noterà alcun fastidio, dato che si tratta di una sostanza che si trova naturalmente nel nostro corpo.

Logicamente, per ottenere le massime garanzie di sicurezza e buoni risultati è indispensabile rivolgersi a uno specialista e che il trattamento sia realizzato in una clinica con tutti i mezzi adeguati. La maggior parte delle cattive esperienze con questo tipo di riempimento si verificano per aver scelto mani inesperte.

Rinofiller o rinoplastica?

La rinoplastica è considerata un intervento estetico-funzionale, in molti casi contemplato nella lista dei trattamenti di chirurgia estetica mutuabili (rinosettoplastica). Si tratta cioè di un intervento che apporta benefici tanto a livello estetico quanto nella qualità di vita della persona, migliorando la respirazione e la salute in generale. Traumi, difetti genetici, ostruzioni nasali o problemi dovuti a interventi precedenti sono i casi più comuni trattati con questa tecnica.

Va tenuto presente, invece, che il rinofiller, o come viene anche chiamato, rinoplastica non chirurgica, può essere considerato un'opzione in caso di lievi difetti estetici in quanto permette di realizzare cambiamenti limitati. Inoltre, non tutti i nasi possono venir corretti da questo tipo di procedura. Non è indicato per ridurre le dimensioni di un naso troppo grande o per correggere difetti funzionali. Sará il chirurgo plastico a valutare la compatibilitá di questa metodica con il vostro profilo nasale.

Il rinofiller inoltre non sostituisce l'intervento classico di rinoplastica, ma costituisce un'ottima alternativa non invasiva per chi ha il timore di affrontare un vero e proprio intervento chirurgico più invasivo, ha il dubbio di non sapersi accettare con il cambiamento estetico che una rinoplastica può apportare o non vuole sostenere i costi dell'intervento.

↪️ Conoscevi questa alternativa alla rinoplastica? Cosa ti è sembrata questa opzione? Ti aspettiamo nel nostro forum per parlare di questo e di molto altro ancora!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.