Chirurgia estetica nell'epoca dei filtri Instagram

Chirurgia estetica nell'epoca dei filtri Instagram
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 25 lug 2019 · Aggiornamento: 8 lug 2021
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Prima erano le star di Hollywood a farci fantasticare sulla loro bellezza. Sognavamo di avere il naso di Jennifer Lopez e mostravamo la sua foto al nostro chirurgo nella speranza di ottenere lo stesso risultato. I tempi però cambiano e così anche le nostre preferenze. Oggi continuiamo a voler migliorare il nostro aspetto, ma le referenze e le modalità sono totalmente cambiate. Non desideriamo più essere qualcun alto, ma sognamo piuttosto piuttosto una versione migliore di noi stessi. Un'immagine di noi stessi che possiamo facilmente immaginare e replicare grazie ai filtri di Instagram o ad altri social network. 

Social media e immaginario comune

I social network sono apparsi per la prima volta nelle nostre vita circa 15 anni fa e da allora sono diventati sempre più importanti. Li usiamo per passare il tempo, fare confronti, per cercare l'approvazione dei nostri amici o anche degli estranei, ottenere "mi piace" e anche per ricevere la nostra dose di amore virtuale quotidiana. Tutto ciò ha modificato profondamente il modo in cui fruiamo i contenuti relativi alla Moda e al Beauty, creando nuovi canoni di bellezza talvolta anche più inclusivi di quelli del passato. Alla fine della giornata, però, consumiamo migliaia di immagini che ci spingono a comprare, spendere e persino a voler investire su una nuova immagine personale

I filtri hanno quindi rivoluzionato non solo il modo in cui trascorriamo il nostro tempo sulle reti sociali, ma anche il rapporto con la nostra stessa immagine. Tutto è molto più bello con i filtri. Devi semplicemente attivarli e testarli per capire l'entusiasmo che riescono a suscitare: la pelle si ammorbidisce automaticamente, le imperfezioni vengono cancellate, gli occhi appaiono più grandi (se non addirittura truccati), i lineamenti del viso si affinano e i denti diventano più bianchi. In breve, è difficile tornare alla realtà e accettare un'immagine meno elaborata una volta svanita la magia dei filtri. Pertanto, non sorprende che gli interventi chirurgici e i trattamenti cosmetici siano aumentati negli ultimi 3 anni e che sempre più giovani pazienti chiedano più trattamenti per migliorare il loro viso e il loro aspetto.

Chi sono i protagonisti di questo cambiamento?

Le statistiche relative al binomio Instagram - Chirurgia Estetica, ci mostrano che le giovani donne rappresentano il target con una maggiore propensione a realizzare dei trattamenti estetici, spesso anche prima dei 30 anni. Botox e altri trattamenti chirurgici o non chirurgici erano precedentemente riservati a pazienti di età pari o superiore a 40 anni, che cercavano nella Medicina Antiaging un antidoto al naturale passare del tempo.

Oggi, invece, non è raro che anche le giovani donne ricorrano a trattamenti iniettivi già dall'età di 20 anni. È come se la tecnologia ci spingesse a preoccuparci della nostra immagine già prima di intravedere l'avvicinarsi della vecchiaia. In primo luogo, perché tramite le reti sociali è diventato estremamente più facile confrontare se stessi con gli altri (sia conoscenti che perfetti sconosciuti), avendo accesso a migliaia di immagini ogni giorno, e anche perché non è mai stato così facile poterci guardare da tutte le possibili angolazioni 24 ore al giorno grazie alle telecamere dei telefoni cellulari, scoprendo così difetti nelle caratteristiche più impensate.

Dr. Francesco Aji
Vicenza, Vicenza

I trattamenti estetici più richiesti e popolari nell'era Instagram

I filtri ci ricordano ogni giorno che possiamo essere un po' più belli con alcune modifiche, quindi i trattamenti estetici e gli interventi chirurgici sul viso sono diventati ancora più richiesti. Vediamo quali sono gli interventi e i trattamenti che sono diventati più popolari con l'impatto dei social network.

filtri e bellezza

Rinoplastica

È la star dei tutti i trattamenti per il viso da sempre e rimane tuttora uno degli interventi più richiesti anche nell'era dei filtri e dei selfie. Con la rinoplastica puoi affinare il naso, rimuovere una gobba o avere un naso più piccolo. Attualmente, esiste anche un alternativa molto più rapida e totalmente indolore: il rinofiller che consente, grazie alle iniezioni di acido ialuronico, di trattare piccoli inestetismi e difetti del naso per un periodo di circa un anno. Quest'ultimo trattamento è ideale per le persone che vogliono migliorare l'aspetto del proprio naso senza sottoporsi a una chirurgia invasiva.

Acido ialuronico

Utilizzato sia per trattare le rughe che per i volumi del viso, l'acido ialuronico è al secondo posto tra i trattamenti più popolari per il viso. Questo perché le sue possibilità di azione sono praticamente infinite! Viene utilizzato per l'aumento delle labbra e degli zigomi, per ristrutturare il contorno del viso, per modellare il naso, per il trattamento di rughe, occhiaie, cicatrici...

Bichectomia

La bichectomia è un intervento che ha fatto parlare molto di sé nell'era dei selfie e praticamente tutte le star di Hollywood hanno subito questa procedura. Consiste nell'estrarre le bolle di Bichat per affinare le guance e segnare il contorno del viso. Questa procedura viene eseguita in anestesia locale con sedazione. Dopo aver fatto un'incisione all'interno della bocca, che non lascia cicatrici visibili sul viso, il chirurgo rimuove parte delle bolle di tessuto adiposo dalle guance.

Aumento delle labbra

Un classico che non passa mai di moda. Chi non ha mai sognato di avere labbra più carnose e sensuali? Attualmente, ci sono 4 tecniche per aumentare il volume delle labbra: iniezioni di acido ialuronico, impianti di Permalip, trasferimento di grasso autologo (lipofilling) e lifting delle labbra. L'acido ialuronico è senza dubbio la tecnica preferita per la maggior parte dei pazienti, sebbene i risultati non siano duraturi. Le altre 3 tecniche sono più invasive, poiché richiedono un intervento chirurgico, ma offrono risultati definitivi.

Cantopessi

Forse non è ancora il trattamento più discusso e conosciuto, ma senza dubbio la cantopessi rappresenta in realtà uno degli interventi più eseguiti dalle donne e dalle celebrità. Questo intervento permette di modellare lo sguardo a nostro gusto, creando degli occhi a mandorla e cambiando completamente l'aspetto del volto nel suo complesso. Per eseguire questa procedura, il chirurgo rimuove un pezzo di pelle a livello della palpebra superiore e un altro a livello della palpebra inferiore per dare all'occhio una forma più lineare e allungata.

↪️ Articoli correlati: Cantoplastica e cantopessi per il lifting degli occhi

star e chirurgia estetica

Cristina Buccino, modella italiana, ha eseguito numerosi interventi, tra cui la cantopessi.

Botox

Il Botox è il re dei trattamenti anti-età. Quello che non tutti sanno, però, è che offre molte possibilità oltre al trattamento delle rughe della parte superiore del viso mediante l'immobilizzazione dei muscoli. Infatti grazie al Botox si può ottenere anche un innalzamento delle sopracciglia per dare maggiore profondità allo sguardo oppure può essere impiegato per il trattamento del sorriso gengivale. Le possibilità sono davvero tante e le iniezioni vengono eseguite in pochi minuti nell'ambulatorio del chirurgo.

↪️ Articoli correlati: Consigli per scegliere il medico per il tuo Botox

Peeling

Perfetto per rimuovere le macchie esattamente come in un filtro Instagram. Esistono 3 tipi di peeling: superficiale, medio o profondo. A seconda delle esigenze di ciascun paziente, il medico sceglierà quale tipo di prodotto applicare. I peeling superficiali e medi richiedono diverse applicazioni, ma consentono di restituire maggiore omogeneità al tono della pelle, chiudere i pori, attenuare le imperfezioni e i segni dell’acne.

Micropigmentazione

Con questo trattamento otterrai sopracciglia perfette, in estate e in inverno, senza doverti preoccupare del trucco. La micropigmentazione o dermopigmentazione ha sempre più seguaci in quanto la tecnica consente di lavorare su labbra o sopracciglia abbellendo il look senza dover passare attraverso un trattamento invasivo.

Sbiancamento dei denti

Ultimo ma non meno importante, un altro trattamento molto richiesto è lo sbiancamento dei denti. Sfoggiare un bel sorriso è associato a una buona igiene dentale. Quando si fa un selfie un sorriso bianco e splendente migliora con poco la nostra immagine ed impossibile non notarlo.

E tu, cosa ne pensi dell'era dei selfie? Pensi che i filtri ci condizionino? Condividi la tua opinione qui nei commenti 👇

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.