La Rinoplastica: migliora il profilo e l’aspetto del naso

La Rinoplastica: migliora il profilo e l’aspetto del naso
8 sedi di Firenze, Milano, Parma...
Primario Ospedaliero di Chirurgia Plastica, si dedica da oltre trent'anni alla Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica ed ha lavorato al fianco di importanti chirurghi internazionali.
Creazione: 10 dic 2020 · Aggiornamento: 10 dic 2020

Il naso, data la sua posizione centrale, è responsabile dell’aspetto di tutto il viso e la sua forma è in grado di influire sulla percezione di se stessi e anche sull’autostima.

Chi ha un naso troppo grande, con una gibbosità evidente o una forma sgradevole può inevitabilmente viverlo come un problema, sin dall’adolescenza: la rinoplastica permette di modificare la forma del naso sia nelle sue parti ossee sia in quelle cartilaginee, cambiando quindi completamente l’aspetto del viso nella sua interezza.

Vediamo come si effettua l’intervento, chi è il candidato ideale e quali sono le indicazioni terapeutiche del pre e post-operatorio.

Chi è il candidato ideale alla rinoplastica

I pazienti che richiedono un intervento di rinoplastica hanno generalmente un cattivo rapporto con il proprio naso, che trovano brutto o sgradevole: che sia troppo grande, dalla punta troppo lunga, gobbo o dalle narici dilatate, generalmente i pazienti che si sottopongono ad una rinoplastica si sentono a disagio con la forma del loro naso e desiderano cambiarla.

Ci sono poi anche quei casi in cui all’aspetto estetico si unisce una problematica di tipo funzionale, che riguarda il setto nasale deviato: molte persone purtroppo presentano questa situazione, anche se non hanno mai subito traumi. Un setto nasale deviato, oltre ad essere in molti casi causa di un evidente inestetismo, perché il naso appare storto, provoca anche problemi di respirazione quindi va assolutamente corretto per restituire al paziente una migliore qualità della vita.

L’intervento di rinoplastica è assolutamente indicato a tutti questi pazienti. Quando l’intervento è mirato non soltanto a modificare l’estetica del naso ma anche a correggere la deviazione del setto, non si parla più di semplice rinoplastica ma di rinosettoplastica.

Il paziente che decide di sottoporsi all’intervento di rinoplastica deve essere relativamente in buona salute e non avere problemi coronarici o diabete, inoltre dovrà astenersi dal fumo e dall’assunzione di aspirina nei giorni che precedono l’intervento.

chirurgia estetica naso

Come avviene l’intervento di rinoplastica

La rinoplastica si può effettuare seguendo due tecniche di realizzazione, open e close.

Nella tecnica open, indicata per trattare gli inestetismi della punta del naso, il chirurgo effettua un’incisione che mette a nudo la struttura osteo-cartilaginea e permette al chirurgo di rimodellarla.

Nella tecnica close, indicata invece per rimodellare il dorso del naso, non si effettuano incisioni esterne ma due incisioni interne alle narici, attraverso le quali il chirurgo può levigare la struttura dell’osso.

Quando si effettua una rinosettoplastica, l’intervento viene realizzato con l’ausilio di un altro professionista, l’otorinolaringoiatra, che affianca il chirurgo estetico in fase operatoria proprio per occuparsi dell’aspetto funzionale dell’operazione che riguarda il setto nasale.

La rinoplastica si effettua generalmente in day surgery, cioè non richiede ricovero notturno. L’intervento ha una durata di 2 o 3 ore a seconda dell’entità del problema e degli obiettivi che il paziente vuole raggiungere.

Nella fase post-operatoria all’interno del naso vengono inseriti dei tamponi, che saranno rimossi dopo circa 24 ore, mentre sul dorso sarà posizionata una mascherina, da tenere per circa una settimana.

Gli eventuali lividi che possono comparire intorno al naso a seguito dell’intervento spariscono normalmente durante le prime 2 settimane, mentre la pienezza del risultato sarà visibile e apprezzabile entro i 6 mesi dall’intervento.

I risultati della rinoplastica

La rinoplastica permette di ottenere ottimi risultati in termini di miglioramento della forma del naso e, nel caso di rinosettoplastica, anche di funzionalità respiratoria: grazie al rimodellamento del setto nasale il paziente respirerà molto meglio, mentre le modifiche effettuate dal chirurgo plastico sul dorso e sulla punta del naso conferiranno a quest’ultimo una forma nuova e più proporzionata e, di conseguenza, un aspetto nuovo e molto più armonioso a tutto il viso.

La maggior parte dei pazienti che si decide a effettuare una rinoplastica accarezzava questa idea da molto tempo, quindi rimane assolutamente soddisfatta del risultato proprio perché il cambiamento risulta evidente e, riguardando una parte così importante del proprio corpo, il viso, che è quella con cui di solito ci si identifica, riflette davvero le aspettative del paziente, che potrà finalmente sentirsi a suo agio guardandosi allo specchio.

risultati chirurgia naso
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.