Profiloplastica, come migliorare il profilo del tuo volto

Profiloplastica, come migliorare il profilo del tuo volto
5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...
Esperto in Chirurgia Plastica, Chirurgia Maxillo-Facciale e Chirurgia Laser. Socio AICPE e consulente editoriale per numerose riviste e portali specializzati.
Creazione: 2 dic 2013 · Aggiornamento: 16 lug 2019

La Profiloplastica è una combinazione di interventi che consistono nell'armonizzazione dei contorni facciali, modellando sia il naso che il mento.

La paura più comune per chi vuole correggere i difetti del profilo e proprio quella del risultato in quanto la forma del naso e del mento cambiano la fisionomia di un viso.

Un lifting o la correzione delle orecchie a ventola o delle palpebre abbondanti non cambiano la fisionomia quanto una Rinoplastica.

I segreti di una buona Rinoplastica

Per raggiungere dei buoni risultati ci si deve rivolgere ad uno Specialista in Chirurgia Plastica o almeno ad un chirurgo professionista che sia conosciuto per la sua bravura. Un chirurgo che non solo conosca la tecnica più adeguata, ma che abbia anche un buon gusto e che conosca le corrette proporzioni della testa di un uomo o di una donna.

Il vostro chirurgo prenderà delle fotografie del vostro profilo e attraverso una simulazione per mezzo di un programma computerizzato vi mostrerà il risultato rispettando delle corrette proporzioni per il vostro viso e soprattutto che la correzione sia fattibile dal punto di vista chirurgico.

La fisionomia detta le regole dell'intervento

profiloplastica cosa è

Per fare un esempio comprensibile non si deve fare un naso troppo piccolo se il volto è allungato e viceversa. Inoltre, è importante valutare il profilo del mento e della fronte.

Se il paziente ha un mento arretrato (retrognatico) e progetto un naso all'insù, otterrò un profilo a becco di uccello così come in un mento avanzato (prognatico) non devo farlo camuso e con la punta bassa, ma devo accentuare un po' la curvatura e tenere la punta più alta per rendere meno evidente il difetto del mento. Nel correggere il dorso del naso, a mio parere, si deve accentuare il più possibile l'angolo tra la fronte e il naso. Si deve ottimizzare anche l'angolo tra il naso ed il labbro superiore. Nell'uomo deve essere tra i 95 e 105 gradi al massimo; nella donna tra i 100 ed i 110 gradi. Per ottenere questo si fanno piccole modifiche al sottosetto o si aumenta la zona della spina nasale anteriore inferiore.

Lo spessore e la carnosità del labbro giocano anch'essi un ruolo importante: un bel naso sarà maggiormente valorizzato da labbra non troppo sottili.

Come ottenere un profilo perfetto

Per ottenere la perfezione e una vera Profiloplastica, in caso di difetti ossei, si utilizzano delle protesi che avanzano il mento anche di 5 millimetri oppure si asporta sempre di circa 5 millimetri lo strato esterno corticale dell'osso mandibolare.

Anche per correggere dei volti concavi per zigomi ipoplasici si ricorre a delle protesi zigomatiche e/o a un lipofilling che è un innesto di cellule di grasso prelevate dal nostro stesso corpo.

Oggi, grazie alle moderne anestesie, questi interventi si svolgono in Day Hospital in anestesia locale con sedazione. Con una buona programmazione e con la garanzia che un buon Chirurgo Plastico sa dare ci si potrà sottoporre a questi interventi senza angosce e con atteggiamento molto positivo.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.