Cos’è il trucco permanente

Cos’è il trucco permanente
Centro medico diretto dalla Dott.ssa Rossella Campigotto, psicologa e psicoterapeuta. Struttura poliambulatoriale specializzata in: Nutrizione e Dietologia, Dermopigmentazione, Ginecologia, Omeopatia.
Creazione: 3 lug 2019 · Aggiornamento: 16 lug 2019

Il cosiddetto trucco permanente o micropigmentazione è una tecnica di tatuaggio che si adotta nel campo estetico che permette di abbellire i tratti del viso come sopracciglia, occhi e bocca, camuffare col colore inestetismi causati da una alterazione della pigmentazione, nascondere le cicatrici oppure ricostruire l'areola mammaria. Non è una tecnica di tatuaggio tradizionale poiché la strumentazione utilizzata risulta molto più delicata e leggera, infatti, i pigmenti micronizzati si depositano più in superficie e si adotta una manualità specifica.

La prerogativa della micropigmentazione è quella di attenuarsi con il passare del tempo e questo permette modifiche anche importanti sulla forma e sul colore consentendo quindi di rispettare i cambiamenti o cedimenti che si possono verificare nel tempo. Per esempio l'arcata sopracciliare subisce nel tempo molte variazioni dovute ai cedimenti della cute e deve essere continuamente modificata nel suo disegno, colore e forma con l'andare del tempo. Le dermopigmentazione permette proprio questi adattamenti facendoci sembrare sempre più belle e con qualche anno in meno. La durata di una seduta di trucco permanente è di circa un’ora e mezza e comprende la consulenza e lo studio del caso e delle esigenze del paziente, l'esecuzione del tatuaggio ed una fase conclusiva in cui vengono date le indicazioni per la cura successiva del tatuaggio (per esempio creme da mettere per agevolare la cicatrizzazione e il mantenimento del colore, creme solari per proteggere meglio la parte e avere un risultato più duraturo). È consigliabile prima eseguire il tatuaggio, una consulenza per conoscere l’operatore, la strumentazione che viene utilizzata e studiare la forma del tatuaggio, il colore ed eventuali correzioni sul lavoro di altri tatuatori. 

micropigmentazione sopracciglia

La strumentazione è monouso e vengono di solito utilizzate creme anestetiche e disinfettanti. La pulizia dell'ambiente in cui viene eseguito il tatuaggio e l'utilizzo di aghi monouso permette di scongiurare il crearsi di infezioni o di herpes che non consentirebbe nel caso in cui comparisse una corretta cicatrizzazione. In base al risultato ottenuto, la paziente può scegliere di sottoporsi ad una ulteriore seduta per ridefinirlo meglio. In genere sono necessarie circa due sedute per perfezionare il tatuaggio che vengono eseguite a distanza di un mese. Subito dopo l'esecuzione è bene applicare del ghiaccio sulla parte per sgonfiarla se dovesse essere necessario. Durante l'esecuzione invece si può vedere il risultato passo a passo attraverso l'uso dello specchio e correggere. Prima di sottoporsi al tatuaggio viene fatto un disegno con matite professionali del colore che si è scelto per 'poter vedere già prima il risultato. Sarà questa la forma che verrà seguita dall'operatore ed è possibile correggerla tutte le volte che si vuole in fase di studio del tatuaggio.

I vantaggi del trucco permanente sono notevoli e molteplici:

  • è indispensabile per chi non ama truccarsi tutte le mattine o adora il trucco preciso;
  • è pratico perché al mattino con una sciacquata agli occhi si è già pronte a partire e sempre perfette in ogni momento della giornata;
  • enfatizza i tratti del viso senza sconvolgerli, rendendoli armonici;
  • dà come risultato un trucco realistico e naturale che non deve essere confuso con un tattoo;
  • è l'ideale se si pratica sport o se si ha una vita frenetica;
  • può correggere in modo naturale gli eventuali difetti e asimmetrie del viso;
  • non è definitivo poiché col tempo svanisce, può essere costantemente corretto e personalizzato;
  • può essere d'aiuto a chi non è esperta nel truccarsi consentendo quella definizione che solo l'estetista riesce a garantire ma non con un risultato a lungo termine;
  • è un'alternativa ad interventi medico-chirurgici che sempre prevedendo un margine di rischio e sono pesanti da affrontare per il nostro fisico;
  • potenzia gli effetti di botox e filler poiché definisce meglio i tratti, è possibile dare una nuova forma alle sopracciglia o agli occhi o alla bocca e all'attaccatura dei capelli nel caso di micropigmentazione sul cuoio capelluto;
  • anche in vacanza ti permette di essere sempre al top!

La realizzazione di un tatuaggio simile deve essere svolta in centri dove l'igiene è la parola d'ordine e dove si può trovare la professionalità necessaria. Anche il supporto psicologico in alcuni casi è importante, si pensi alla ricostruzione dell'areola mammaria in seguito ad altre operazioni o a causa di una pigmentazione alterata. È bene quindi rivolgersi a professionisti seri che sappiano dimostrare la loro preparazione anche attraverso gli attestati dei loro studi.

Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Civitanova Marche, Macerata
Castelvetrano, Trapani
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.