Dermaplaning: il beauty trend che diventa virale su Instagram
L'hashtag “#Dermaplaning” ha raccolto in poco tempo più di 14.000 post su Instagram, il social network preferito da Influencer e Beauty Guru. Ma in cosa consiste questa nuova tecnica e quali risultati permette di ottenere?
Il sogno di avere una pelle perfettamente liscia e luminosa accomuna uomini e donne. Il volto è il nostro biglietto da visita al mondo e avere una pelle curata, fresca e sana ci permette di sentirci immediatamente più belli e più sicuri di noi stessi.
Se sei alla ricerca di un metodo rapido per ottenere una pelle visibilmente più morbida e vellutata il Dermaplaning potrebbe fare al caso tuo! Questo nuovissimo metodo di peeling del volto sembra essere l’ultimo trend di Instagram, in rete si moltiplicano video dimostrativi di medici che rimuovono (non senza una certa soddisfazione!) lo strato più superficiale della pelle dei pazienti.
Il dermaplaning viene realizzato dal medico estetico, grazie all’ausilio di un particolare bisturi, dotato di una lama molto affilata. Il passaggio della lama sul volto permette di rimuovere lo strato cutaneo più superficiale, costituito in buona parte da cellule morte. In questo modo la pelle del viso apparirà immediatamente più liscia e luminosa.
La lama che conquista le Star
Il Dermaplaning sta letteramente spopolando tra le star d’oltreoceano, ma a cosa è dovuto questo grande successo? Sicuramente la velocità del trattamento lo pone in cima alla top10 dei beauty trick da ultimo minuto.
L’intera sessione ha una durata complessiva di 20 minuti ed è assolutamente indolore per il paziente. Il medico provvede a detergere profondamente la pelle, disinfettandola prima di procedere con il peeling. A questo punto comincia a far scivolare la lama sul volto, proprio come se stesse effettuando una rasatura.
Il passaggio del bisturi permette di eliminare lo strato corneo del volto, dove si accumulano le cellule morte della pelle e la sottile peluria che ricopre la pelle. L’effetto è immediato e i risultati apprezzabili fin da subito. Infatti, la rimozione dello strato più superficiale permette di scoprire lo strato di pelle sottostante, recentemente rigenerato e quindi più luminoso, morbido e vellutato al tatto.
Reese Witherspoon, Kim Kardashian e Jessica Alba hanno dichiarato di sottoporsi periodicamente al trattamento di Dermaplaning per avere sempre una pelle perfetta e a prova di flash!
Il peeling è veramente necessario?
Estetiste, medici estetici ed esperte di make up ripetono spesso l’importanza di esfoliare la pelle, ma è veramente così necessario? Cosa succede allo strato corneo della pelle quando non interveniamo con gommage e scrub specifici?
Cominciamo con il dire che la pelle si rinnova fisiologicamente ogni 25/30 giorni, ciò significa che lo strato più superficiale se lasciato intatto, cade naturalmente con il passare dei giorni. C’è però da aggiungere che perché il turn over cellulare avvenga senza intoppi è necessario che si verifichino alcune condizioni. Vediamo insieme quali sono:
- Idratazione: per permettere alla pelle di rigenerarsi più facilmente è necessario mantenerla sempre idratata, quindi via libera a creme, lozioni e sieri nutrienti. Anche se l’unica vera alleata rimane sempre l’acqua, ricorda di berne almeno 1,5 l al giorno, questo apporto giornaliero aiuta l’intero organismo a depurarsi più facilmente e svolgere le sue funzioni correttamente.
- Ph della pelle: è un fattore da non sottovalutare, l’acidità della nostra pelle deve sempre essere equilibrata. Scegliere detergenti poco aggressivi ti permetterà di mantenere un corretto ph, in questo modo gli enzimi incaricati della rigenerazione cellulare potranno svolgere bene il loro lavoro donando al tuo incarnato un aspetto più luminoso.
- Ossigenazione cellulare: ricorda che la nostra pelle respira attraverso i pori della pelle. Applicare creme che contengono siliconi e paraffina, equivale a creare una cappa che non le permette di ricevere ossigeno, con effetti negativi immediati sull’aspetto esteriore della nostra pelle. Non solo i prodotti cosmetici, ma anche lo smog e l’inquinamento atmosferico possono svolgere un ruolo fondamentale nell’impedire la giusta ossigenazione dei tessuti cutanei.
I peeling, così come gli scrub aiutano la pelle a liberarsi delle cellule morte e ormai appiattite, lasciando visibile lo strato sottocutaneo costituito da cellule nuove e più elastiche. L’azione esfoliante, inoltre, permette di stimolare la produzione di collagene, in modo che la pelle possa apparire con il passare del tempo più morbida e tonica.
Inoltre, non dimentichiamo che vivendo in città, spesso smog, inquinamento e contaminazione atmosferica si posano sulla nostra pelle, effettuare costantemente un’esfoliazione permette di liberarci delle sostanze nocive purificando a fondo la nostra pelle.
Il Dermaplaning fa al caso mio?
A differenza dei peeling chimici, che sono più aggressivi, il Dermaplaning si basa esclusivamente sull’azione meccanica della lama del bisturi. Questo la rende un’operazione assolutamente non invasiva e adatta a quasi tutti i tipi di pelle.
Se presenti problemi di acne o la tua pelle tende a creare cisti seborroiche, questo trattamento non fa al caso tuo. Il passaggio del bisturi potrebbe infatti creare delle lesioni sulla cute, aggravando l’infiammazione acneica. Non essendo invasivo e non prevedendo l’utilizzo di farmaci o sostanze chimiche, il Dermaplaning, rientra nel ristretto elenco di trattamenti estetici che è possibile eseguire anche in gravidanza e allattamento.
Comunque, il metodo migliore per sapere se questo trattamento è quello di cui ha bisogno la tua pelle è quello di chiedere il parere del tuo medico di fiducia. Solo lui potrà indirizzarti verso l’esfoliazione più adatta al tuo viso.
👨⚕️ Se non hai ancora trovato il tuo medico di fiducia, puoi dare un’occhiata a quelli presenti su Guidaestetica!
Posso farlo in casa?
Il Dermaplaning deve essere sempre eseguito da un professionista. La lama utilizzata è infatti molto affilata e un uso scorretto potrebbe creare tagli profondi e conseguenti cicatrici sul volto.
Questa tecnica richiede molta precisione e maestria, infatti il medico dovrà tenere contemporaneamente tesa la pelle del tuo volto e realizzare dei movimenti brevi e rapidi, tenendo il bisturi con un’inclinazione di circa 45 gradi. Per un effetto ancora più "glow" è possibile associare il Dermaplaning ad altri trattamenti cutanei. Il più indicato è sicuramente la mesoterapia, che ti permetterà di nutrire in profondità la tua pelle, iniettando un cocktail di vitamine e acido ialuronico.
A differenza della microdermoabrasione e dei peeling chimici, questa tecnica è sicuramente meno invasiva e più rapida. Non permette però di appianare le rughe o risolvere problemi di macchie della pelle.
✨ E tu cosa ne pensi del nuovo peeling instagrammabile? Stai già prenotando il tuo prossimo appuntamento dal medico? Condividi tua opinione sul Forum di Guidaestetica!✨
Bibliografia
Dermabrasion and Dermaplaning: hopkinsmedicine.org
Dermaplaning (Facial Rejuvenation): beyondbeautifultexas.com
Dermaplaning, il peeling instagrammabile che conquista le star